Cannabis: in aumento tra i giovani

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 12/12/2016 Aggiornato il 12/12/2016

Non solo fumatori di sigarette, i giovani italiani si rivelano anche forti consumatori di cannabis. Attenzione ai rischi

Cannabis: in aumento tra i giovani

Non solo i giovani italiani sarebbero tra i fumatori di tabacco più accaniti in Europa, ma sono pure forti consumatori di cannabis. Lo sostiene uno studio Espad, che ha considerato il consumo di cannabis in ben 35 Paesi europei, comprendendo un campione cospicuo di studenti italiani.

Francesi al primo posto

Questa ricerca ha evidenziato che almeno il 18% degli intervistati ha fatto uso di sostanze illecite una volta nel corso della vita. Ma la percentuale di ragazzi che ricorre al consumo di cannabis varia sensibilmente da Paese a Paese. In generale, il consumo di droghe si mantiene stabile dall’inizio del ventunesimo secolo, però ultimamente in Italia si assiste a un aumento vertiginoso dell’uso di cannabis tra i più giovani. I ragazzi italiani, infatti, farebbero uso di questa sostanza in maniera decisamente maggiore rispetto ai coetanei di altra provenienza europea. A contendersi il primato dei più grandi consumatori di cannabis sono gli adolescenti francesi (al primo posto della classifica) e, appunto, i giovani italiani.

In crescita anche il tabacco

Lo studio ha poi portato alla luce una singolare situazione. Infatti, mentre in Europa la tendenza riguardo al fumo è al ribasso, in Italia si assiste anche a un aumento degli adolescenti che fa uso di tabacco. Le spiegazioni e le cause che sottendono il fenomeno possono essere diverse, ma  certamente esiste l’urgenza di insistere sulle gravi conseguenze di questa pessima abitudine, riguardanti non solo la salute in senso stretto, ma anche le probabili difficoltà relazionali che possono scaturirne. Insomma, andrebbe evitato che il fumo sia considerato ancora oggi un tipo di trasgressione affascinante dai più giovani.

 

 

 
 
 

In brevE

EDUCAZIONE A SCUOLA

La tendenza negativa degli adolescenti italiani, accaniti fumatori (anche di cannabis) sin dalla preadolescenza, va contrastata unendo politiche sociali a un’informazione urgente e capillare sulle sue conseguenze anche durante l’orario scolastico.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti