Carie dentale per 1 adolescente su 2

Luciana Pellegrino A cura di Luciana Pellegrino Pubblicato il 23/05/2019 Aggiornato il 23/05/2019

I nostri ragazzi soffrono di carie dentale. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità mangiare mirtilli è un rimedio naturale che aiuta a prevenirne la formazione

Carie dentale per 1 adolescente su 2

La carie dentale è la malattia più diffusa al mondo, con il 90% delle persone che ne ha sofferto almeno una volta nella vita. In Italia 1 adolescente su 2 è colpito dalla carie, 1 adulto su 4 sa di avere carie non curate che possono portare infezioni, dolore e perdita dei denti. Tra i bambini, invece, la percentuale sale al 60%.

Tante cause

La carie danneggia lo smalto dei denti e – se non curata per tempo – può causare dolore e perfino perdita dei denti. Le cause principali sono soprattutto scarsa igiene orale quotidiana, consumo di cibi e bevande zuccherate, scarso apporto di fluoro e fumo. Tra i sintomi vi sono mal di denti, sensibilità dentale (sensazione di dolore con cibi freddi, caldi o dolci), e cavità sulla superficie dentale.

I mirtilli: alleati preziosi

Tra i rimedi naturali per prevenire e combattere la carie dentale gli esperti dell’Oms consigliano di mangiare i mirtilli. Questi frutti sono ricchi di polifenoli che rimangono sulla saliva, anche dopo essere stati ingeriti, e impediscono ai batteri di attaccarsi a denti e gengive. Altri alimenti amici della salute dentale sono: cacao, caffè, agrumi, formaggi, aglio, cipolla e tè verde.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per prevenire la carie dentale bastano pochi accorgimenti: lavare i denti almeno due volte al giorno, mangiare verdura e frutta – soprattutto mirtilli – e effettuare visite di controllo dal dentista ogni 6-12 mesi.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Ovaio policistico a 20 anni: in quanto tempo gli integratori fanno effetto?

19/05/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Nessun preparato compie miracoli: per contrastare la sindrome dell'ovaio policistico che viene messa in relazione con il sovrappeso è necessario prima di tutto modificare il proprio stile di vita, a partire dall'alimentazione.  »

Quali regole per prevenire la toxoplasmosi?

19/05/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le regole che consentono di evitare il contagio da parte del Toxoplasma sono semplicissime ed efficaci.   »

Bimbo di sette mesi con un “buchetto” sopra il sederino: è preoccupante?

16/05/2022 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Alessia Bertocchini

La presenza di una fossetta sacro-coccigea a fondo cieco, se non è associata ad altri segnali che possano far pensare a un problema della colonna vertebrale, non è significativa.   »

Fai la tua domanda agli specialisti