Carie dentale per 1 adolescente su 2

Luciana Pellegrino A cura di Luciana Pellegrino Pubblicato il 23/05/2019 Aggiornato il 23/05/2019

I nostri ragazzi soffrono di carie dentale. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità mangiare mirtilli è un rimedio naturale che aiuta a prevenirne la formazione

Carie dentale per 1 adolescente su 2

La carie dentale è la malattia più diffusa al mondo, con il 90% delle persone che ne ha sofferto almeno una volta nella vita. In Italia 1 adolescente su 2 è colpito dalla carie, 1 adulto su 4 sa di avere carie non curate che possono portare infezioni, dolore e perdita dei denti. Tra i bambini, invece, la percentuale sale al 60%.

Tante cause

La carie danneggia lo smalto dei denti e – se non curata per tempo – può causare dolore e perfino perdita dei denti. Le cause principali sono soprattutto scarsa igiene orale quotidiana, consumo di cibi e bevande zuccherate, scarso apporto di fluoro e fumo. Tra i sintomi vi sono mal di denti, sensibilità dentale (sensazione di dolore con cibi freddi, caldi o dolci), e cavità sulla superficie dentale.

I mirtilli: alleati preziosi

Tra i rimedi naturali per prevenire e combattere la carie dentale gli esperti dell’Oms consigliano di mangiare i mirtilli. Questi frutti sono ricchi di polifenoli che rimangono sulla saliva, anche dopo essere stati ingeriti, e impediscono ai batteri di attaccarsi a denti e gengive. Altri alimenti amici della salute dentale sono: cacao, caffè, agrumi, formaggi, aglio, cipolla e tè verde.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Per prevenire la carie dentale bastano pochi accorgimenti: lavare i denti almeno due volte al giorno, mangiare verdura e frutta – soprattutto mirtilli – e effettuare visite di controllo dal dentista ogni 6-12 mesi.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti