Cervello dei ragazzi: si “accende” di fronte all’amore

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/05/2018 Aggiornato il 09/05/2018

Il cervello dei ragazzi si attiva se immaginano un’emozione, come l’amore, e ad attivarsi sono soprattutto le due aree legate alla consapevolezza emotiva. Ecco come

Cervello dei ragazzi: si “accende” di fronte all’amore

L’amore, si sa, è un sentimento potentissimo, in grado di mobilitare energie, persone e cose. Addirittura è in grado di “accendere” il cervello dei ragazzi. A dirlo uno studio condotto da un gruppo di ricercatori italiani, dell’IRCCS Medea, in collaborazione con il Polo di Bosisio Parini dello stesso Istituto, con la Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e con l’Università degli Studi di Milano, pubblicato sulla rivista Brain and Cognition.

Uno studio su un gruppo di adolescenti

La ricerca è stata condotta su un gruppo di adolescenti di età compresa fra i 14 e i 19 anni. Gli autori hanno chiesto loro di svolgere due mansioni. Innanzitutto, di leggere mentalmente un verbo che descrive un’emozione o poi di leggere a voce alta  un verbo che descrive un’azione. Inoltre, hanno chiesto loro di immaginare, in entrambi i casi, se stessi mentre si trovavano nella situazione corrispondente. Durante tutti questi compiti li hanno sottoposti a delle risonanze magnetiche, in modo di valutare la funzionalità cerebrale. Lo scopo era capire se e come emozioni e azioni possano interferire con il cervello.

Le reazioni del cervello

Dall’analisi delle risonanze magnetiche cerebrali è emerso che le due azioni hanno generato effetti diversi sul cervello dei ragazzi. Immaginare verbi correlati a situazioni emotive, come amare oppure odiare una persona cara, infatti, si associava a un aumento dell’attivazione in due aree precise del cervello. “Le zone che si accendono sono quelle in cui viene codificata la consapevolezza emotiva legata alle parti del nostro corpo, come quando aumenta la sudorazione per uno stato d’ansia o accelera il battito cardiaco per la paura” ha spiegato Barbara Tomasino, responsabile del progetto. Al contrario, pronunciare verbi legati ad azioni, come afferrare o scrivere, non comportava questa “accensione” cerebrale. Si è visto che anche quando i partecipanti erano impegnati a immaginare una situazione emotiva, ma con un compito di tipo cognitivo, come individuare una lettera specifica all’interno della parola, non si verificava l’attivazione di queste due aree.

L’importanza dell’immaginazione

Gli autori hanno concluso che non è sufficiente pensare a parole che evocano sentimenti, come il verbo amare, perché si attivino certe aree cerebrali. Per accendere il cervello e in particolare le zone coinvolte nella decodifica delle esperienze emotive, è necessario anche immaginare le sensazioni corrispondenti. Questo spiega anche perché per i ragazzi le prime “cotte” sono un’esperienza fortissima.

 

 
 
 

DA SAPERE

NON VALE PER GLI ADULTI
Lo stesso esperimento è stato condotto anche su un gruppo di adulti. I risultati, però, sono stati molto diversi: il loro cervello, infatti, non si accende allo stesso modo di quello dei ragazzi di fronte alle emozioni, ma in misura molto inferiore.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti