Diabete: la metà dei ragazzi colpiti non rispetta la terapia

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/07/2017 Aggiornato il 28/07/2017

L’adolescenza rappresenta quasi sempre un momento critico per i giovani affetti da diabete. Su 5 mila ragazzi con il diabete, più di 1 su 2 non fa le cure

Diabete: la metà dei ragazzi colpiti non rispetta la terapia

In Italia,  il diabete di tipo 1 colpisce 20.000 bambini e 5.000 adolescenti. Sempre più spesso, poi, il diabete giovanile compare proprio durante l’adolescenza, a causa delle tempeste ormonali tipiche della pubertà che inducono un’insulino-resistenza e valori di glicemia alterati.

Problemi di gestione

L’adolescenza rappresenta quasi sempre un momento critico per la gestione del diabete che prevede la somministrazione di insulina, l’attenzione al valore della glicemia un’alimentazione controllata e l’esercizio fisico, al punto che in oltre un caso su due è proprio durante l’adolescenza che si osserva un peggioramento del compenso metabolico, un fattore di rischio per episodi di ipoglicemia e chetoacidosi. Questo pericolo è riconducibile non solo a fattori fisici come i cambiamenti ormonali, ma anche al minor coinvolgimento dei genitori nella gestione della malattia, alla minore adesione alle regole della terapia e all’assunzione di atteggiamenti di sfida tipici dell’adolescenza.

L’allarme dei pediatri

È quanto emerso da un un simposio dedicato all’adolescente con diabete al congresso della SIP, Società italiana di pediatria. Gli specialisti italiani si sono confrontati sulla gestione del diabete di tipo 1 negli adolescenti perché diversi sono stati i casi “sospetti” osservati negli ultimi anni. I comportamenti da tenere d’occhio, avvertono gli specialisti, viaggiano a braccetto con i disturbi del comportamento alimentare. Nello specifico: la riduzione del dosaggio della terapia insulinica al fine di perdere peso.

In Italia la situazione è migliore che altrove

Nonostante questi dati in Italia vi è una buona gestione del diabete di tipo 1, rispetto anche ad altre realtà come gli Stati Uniti. Il nostro Paese infatti si colloca al primo posto nel mondo con il minor numero di bambini e adolescenti con diabete in cattivo controllo metabolico con un valore chiave, quello di emoglobina glicosilata (HbA1c).

 

 

 
 
 

In breve

UTILE UN APPROCCIO CONDIVISO

Serve un approccio comunicativo empatico per la gestione dell’adolescente con diabete: occorre motivarlo all’assunzione di responsabilità e condividere con lui il regime terapeutico più adeguato.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti