Dipendenze dei giovani: cresce l’ossessione per web e palestra

Luciana Pellegrino A cura di Luciana Pellegrino Pubblicato il 15/04/2019 Aggiornato il 15/04/2019

Gli adolescenti adottano comportamenti a rischio come l’uso patologico di internet, il gioco online e la pratica dello sport ossessivo. Tutti i rischi delle dipendenze dei giovani

Dipendenze dei giovani: cresce l’ossessione per web e palestra

Le nuove dipendenze dei giovani non riguardano più solo le sostanze ma anche l’uso eccessivo del web, i giochi online, soprattutto il gioco d’azzardo, lo sport ossessivo. Un adolescente su cinque, infatti, ha un rapporto patologico con internet, senza grandi differenze tra maschi e femmine. È quanto rivelato da una ricerca effettuata dai professori Di Nicola e Janiri della Fondazione Policlinico Gemelli IRCCS dell’Università di Cattolica, pubblicata anche sulla rivista Frontiers in Psychiatry.

Un test su quasi 1.000 giovani

Il sondaggio è stato effettuato esaminando un gruppo di quasi 1.000 giovani di circa 16 anni, 240 maschi e 756 femmine. Ai ragazzi è stato chiesto di rispondere ad alcuni questionari per raccogliere quante più informazioni possibili sulle loro abitudini quotidiane, come vizio del fumo, consumo di alcolici, abuso di droghe, rendimento scolastico, gioco online, uso di internet e pratica dello sport.

Un quinto fa uso spasmodico di internet

Dal test sulle dipendenze dei giovani è emerso che il 22,1% di essi fa un uso eccessivo di internet, mentre il 6,2% pratica troppo sport. Il professor Di Nicola spiega che questi ragazzi non possono fare a meno di allenarsi, con la conseguenza di gravi ripercussioni sulla vita quotidiana, sul loro umore, quando per qualche motivo non possono allenarsi come desidererebbero, e sulle relazioni interpersonali.

Personalità a rischio

Queste dipendenze nei giovani sono in grado di influenzare il carattere e la personalità di un individuo, oltre che incidere sulla parte emotiva, come l’incapacità di provare piacere e di riconoscere e descrivere le proprie emozioni, l’impulsività e la predisposizione alla dissociazione.  Il rischio più grande, secondo il professor Janiri, è che l’aumento di queste dipendenze nel periodo adolescenziale possa sviluppare dipendenze patologiche e disturbi psichici in età adulta.

 

 
 
 

Da sapere!

I sintomi principali di ogni forma di dipendenza sono: il craving, ovvero l’impulso irrefrenabile di assumere una sostanza, l’astinenza e la tolleranza, con perdita di interesse verso altri hobby.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Battito lento nell’embrione: proseguirà la gravidanza?

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il cuoricino dell'embrione può battere lentamente senza che questo sia per forza un brutto segno. Comunque sia, per sapere se la gravidanza evolverà si deve attendere il trascorrere dei giorni.   »

Sanguinamento per tutto il primo trimestre di gravidanza

30/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In caso di perdite ematiche che si protraggono per settimane, a giudizio del ginecologo curante può essere opportuno anche effettuare un tampone vaginale per escludere la presenza di microbi. Inoltre, può servire un'integrazione di magnesio, mentre non occorre stare a riposo assoluto.   »

Contraccezione: si deve usare a 50 anni?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Eleonora Porcu

Dare inizio a una gravidanza in prossimità della menopausa è altamente improbabile, tuttavia in medicina non si può dire "mai" in maniera assoluta, quindi l'uso del profilattico anche a 50 anni (con mestruazioni ancora regolari) è consigliabile.   »

Prosciutto cotto in gravidanza: espone al rischio di toxoplasmosi?

23/06/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il prosciutto cotto è un salume consentito in gravidanza perché, appunto, come dice il suo nome, è cotto. Meglio comunque quando si ha il dubbio che un alimento sia pericoloso trovare la risposta prima di assumerlo perché dopo può essere tardi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti