Dormire bene per affrontare meglio la giornata: l’importanza del sonno per i ragazzi

Redazione
A cura di “La Redazione”
Pubblicato il 31/01/2012 Aggiornato il 31/01/2012

Attenzione, memoria e apprendimento diminuiscono se si dorme poco o male. Ecco quali sono le ore giuste di sonno per i ragazzi

Dormire bene per affrontare meglio la giornata: l’importanza del sonno per i ragazzi

Per una vita sana è fondamentale dormire bene. Un buon sonno per i ragazzi è ancora più importante, sostengono gli specialisti della Sipps (Società italiana pediatria preventiva e sociale): dormire nel modo corretto e il giusto numero di ore permette di rendere di più durante la giornata. Secondo i pediatri, spesso l’importanza del sonno dei ragazzi viene sottovalutata dalle famiglie, e bambini e adolescenti si ritrovano così ad affrontare tanti impegni e sollecitazioni senza poter godere del riposo adeguato. Capacità di attenzione, memoria e apprendimento sono direttamente influenzati da quanto si dorme. Questo vale per gli adulti e, a maggior ragione, per i nostri figli.

Il sonno è utile per la stabilità emotiva e la memoria

Un buon sonno per i ragazzi è la base di un sano stile di vita che i ragazzi

non possono trascurare, se vogliono rendere sui banchi di scuola. Dalla materna fino alle superiori, bambini e adolescenti devono dormire un numero adeguato di ore, per poter svolgere le normali attività scolastiche al meglio. Questo è accertato dagli studi scientifici: la mancanza di sonno nei ragazzi influisce sul rendimento scolastico in termini di attenzione, capacità di memoria, di apprendimento e di giudizio. Riposare troppo poco influisce anche sulla stabilità emotiva dei ragazzi, rendendoli nervosi, svogliati e a volte anche insofferenti: questo si manifesta soprattutto in ambito scolastico (o comunque se devono fare i compiti), cioè nei momenti in cui viene loro richiesto un alto livello di prestazione.

Quanto dovrebbero dormire gli adolescenti

Secondo i pediatri tra gli 11 e i 13 anni (ma si può estendere fino ai 18) un bambino/adolescente ha bisogno di dormire tra le 8 e le 9 ore. Per ore di sonno necessarie si intendono sempre quelle in cui si dorme di notte. Eventuali sonnellini pomeridiani non possono bilanciare la carenza di sonno notturno: non si può, insomma, pensare che le 8- 9 ore necessarie a un ragazzino possano essere divise tra pomeriggio e sera. Alla lunga, la qualità del riposo ne risente. 

In breve

Un buon sonno è fondamentale per gli adolescenti

Gli esperti della Società italiana pediatria preventiva e sociale sostengono che un adolescente dovrebbe dormire 8-9 ore per notte se vuole rendere al meglio durante la giornata e garantirsi uno stile di vita sano.

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana
Nonni che baciano sulla bocca il bambino: che grande sbaglio!

Il bacio sulla bocca è un gesto che appartiene al mondo degli adulti, quindi è sbagliato che i nonni se lo scambino con i nipotini. A maggior ragione se la mamma lo ha vietato.   »

Cosa deve mangiare a un anno di vita?

Le più recenti linee guida suggeriscono che dallo svezzamento in avanti il bambino dovrebbe mangiare gli stessi pasti del resto della famiglia.   »

Senza pannolino quant’è difficile!

Può capitare che i bambini non ancora abbastanza pronti per dire addio al pannolino, se vengono forzati all'uso del vasino inizino a ignorare lo stimolo a evacuare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti