Epatite A: infezioni in aumento

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 31/07/2018 Aggiornato il 31/07/2018

C’è allarme per le malattie sessualmente trasmissibili: in aumento soprattutto i casi di epatite A e papilloma virus

Epatite A: infezioni in aumento

Allarme epatite A e papilloma virus in Europa. In Italia sono stati segnalati 3.426 casi di epatite A, con picchi di contagio in Lombardia e Lazio. Fondamentale la campagna di informazione sulle misure precauzionali, soprattutto tra i giovani, per contrastare la diffusione dell’infezione (trasmissibile per esempio con il sesso orale) e altrettanto importante la vaccinazione.

Resistenti agli antibiotici

Alta è la preoccupazione dei medici anche per i casi di gonorrea, la seconda più comune malattia a trasmissione sessuale batterica in Europa (oltre 75 mila casi nel 2016), per la diffusione ceppi resistenti a diverse classi di antibiotici. La diffusione di questa malattia sessualmente trasmissibile, infatti, preoccupa fortemente per le pochissime alternative terapeutiche, la mancanza di un vaccino e la scarsa capacità di sorveglianza a livello nazionale e internazionale.

Il papilloma virus

Tra le infezioni a trasmissione sessuale prevenibili con il vaccino c’è il papilloma virus (Hpv), agente responsabile del cancro della cervice uterina, della vulva, della vagina, di tumori dell’ano, del pene e del cavo orale. La campagna di vaccinazione è indirizzata agli adolescenti di entrambi i sessi. In Italia, però, la media nazionale di adesione alla vaccinazione è pari a circa il 70%.

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

In Australia dopo una estesa campagna di vaccinazione tra il 2005 e il 2015, il tasso di Hpv tra le donne di 18-24 anni è passato dal 22,7% all’1,1%.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti