Farmaci, l’ultima moda degli adolescenti

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/09/2016 Aggiornato il 22/09/2016

La salute degli adolescenti è messa a serio rischio dall’ultima pericolosa moda: l'abuso di lassativi per dimagrire e farmaci anabolizzanti per gonfiare i muscoli

Farmaci, l’ultima moda degli adolescenti

Non solo l’alcol e le droghe più o meno tradizionali. Anche l’uso di farmaci, o meglio, il loro abuso fa ormai pericolosamente parte delle abitudini degli adolescenti che mettono così in serio pericolo la propria salute. Sempre più spesso, infatti, i nostri ragazzi ricorrono per esempio ai lassativi per perdere peso e ai farmaci anabolizzanti per gonfiare i muscoli. È quanto sostiene uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Pediatrics.

Analizzati 13.000 giovani

La ricerca ha preso in considerazione un campione di 13.000 adolescenti, arruolandoli quando avevano un’età compresa tra i 9 e i 14 anni. Monitorandone i comportamenti nel tempo, le ragazze hanno mostrato di ricorrere spesso ai farmaci lassativi nell’intento di dimagrire e più del 12% dei maschi ha confessato di usare integratori specifici per gonfiare i muscoli.

Modelli negativi

Ma perché gli adolescenti mettono in pericolo la propria salute adottando stili di vita così a rischio? Innanzitutto, per il vano tentativo di migliorarsi, assomigliando esteticamente ai modelli proposti dalla società. Dunque, tutto ciò che è vita interiore, passione e creatività diventa secondario rispetto a una forma fisica sognata e invidiata. E, soprattutto, raggiunta in fretta e con pochi sacrifici. Inoltre, i modelli presi a esempio sono irrealistici e non tengono conto della costituzione individuale e delle varie peculiarità fisiche, ma non solo. Infatti, tutta la parte emotiva e psicologica resta in secondo piano e diventa preda di un affanno estetico molto pericoloso.

 

 

 
 
 

In breve

IMPORTANTI LE SANE ABITUDINI

Educazione a costruirsi una solida vita interiore, alimentazione  equilibrata e tanto sport sono i presupposti per un’adolescenza sana. Allontanare i ragazzi dall’estremizzazione della fisicità è un compito arduo ma possibile, favorendone la socializzazione e invitandoli a coltivare passioni e interessi.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo che si sveglia piangendo: cosa può essere?

22/02/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

A fronte di un improvviso cambiamento nei ritmi del sonno è opportuno prima di tutto escludere la presenza di un disturbo fisico.   »

Sull’intervallo tra due vaccini vivi attenuati

22/02/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La somministrazione di due vaccini vivi attenuati a una distanza inferiore alle 4 settimane può compromettere l'efficacia del secondo vaccino.  »

Iperattivita e prodotti omeopatici

16/02/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

L'iperattività (se di iperattività si tratta davvero) è segno di una malattia seria, non si può pensare di affrontarla con il fai-da-te.   »

Fai la tua domanda agli specialisti