Fumo: vizio sempre più diffuso tra i giovani

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/02/2016 Aggiornato il 16/02/2016

In particolare in Lombardia, il vizio del fumo è sempre più diffuso tra i giovani, senza distinzione di sesso

Fumo: vizio sempre più diffuso tra i giovani

Il vizio del fumo tra i giovani in Lombardia è sempre più diffuso. Viene in genere sperimentato per la prima volta dal 30% dei 15enni, mentre un consumo più frequente e abituale interessa il 22% dei maschi e delle femmine. Si tratta di una percentuale superiore alla media nazionale (20%). Secondo alcuni studi, un maschio che fuma ha 23 volte più probabilità di ammalarsi di cancro rispetto a chi non è tabagista. Per le femmine il pericolo è 13 volte maggiore. Per questo è necessario spiegare ai giovani l’importanza di adottare uno stile di vita sano.

Una campagna anti-fumo

È proprio questo l’obiettivo del progetto Non fare Autogol, la campagna promossa da Aiom (Associazione italiana di oncologia medica) al fine di spiegare agli adolescenti come evitare di ammalarsi di tumore. Di recente, si è svolta l’ottava tappa della sesta edizione di questa campagna antifumo al Liceo Beccaria di Milano. Per l’occasione il difensore nerazzurro Andrea Ranocchia ha raccontato ai giovani dello stile di vita seguito dai più importanti campioni della serie A.

Stili di vita corretti = meno malattie

Un metodo per sensibilizzare gli adolescenti, visto che il vizio del fumo tra i giovani in Lombardia è sempre più diffuso. Tra gli esperti anche il direttore dell’Oncologia Medica di Humanitas Gavazzeni di Bergamo e Segretario nazionale Aiom, Giordano Beretta, ha voluto sottolineare l’importanza di un corretto stile di vita fin da ragazzi per garantire una più ampia prevenzione oncologica. Il 40% dei casi di tumore, infatti, è causato da fattori di rischio potenzialmente modificabili. Anche Giuseppe Procopio, della Fondazione Irccs Istituto nazionale tumori e consigliere nazionale Aiom, ha aggiunto che il cancro colpisce le regioni settentrionali il 26% in più rispetto a quelle del Sud. Il vizio del fumo tra i giovani in Lombardia è, infatti, sempre più diffuso.

Un modo sbagliato di sentirsi “grandi”

Una percentuale elevata di giovani di questa regione fuma regolarmente, spesso perché il fumo regala un’aria vissuta, fa sembrare più grandi della propria età ed è associato a una sorta di iniziazione verso il mondo degli adulti. Molti, infatti, cominciano a fumare proprio al principio dell’adolescenza per dimostrare di allontanarsi sempre di più dall’infanzia. Se è controproducente per i genitori impedire ai propri figli di fumare, è importante però che metterli al corrente dei gravi rischi di salute cui possono andare incontro.   

 

 

 

 
 
 

In breve

IMPORTANTE IL DIALOGO IN FAMIGLIA

Un’innocua tirata tra amici, già in giovanissima età, può diventare il vizio di una vita per i ragazzi. E per i genitori è l’inizio delle preoccupazioni per la salute dei loro figli. Vietare il fumo può, tuttavia, essere svantaggioso, meglio ricorrere al dialogo.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti