Giochi pericolosi e adolescenti: attrazione fatale

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/07/2015 Aggiornato il 09/07/2015

Sempre più giovani dedicano parte del loro tempo libero a giochi pericolosi. Ecco con quali rischi

Giochi pericolosi e adolescenti: attrazione fatale

Videogiochi e computer non sono certo dei passatempi ideali. Tuttavia, sono sicuramente un male minore rispetto a certi giochi pericolosi che negli ultimi tempi si stanno diffondendo un po’ ovunque negli Stati Uniti e non solo. L’allarme arriva dagli esperti oltreoceano, che invitano genitori e istituzioni a non sottovalutare il fenomeno.

L’ultima moda? Darsi fuoco per gioco

I ragazzi di oggi, sempre più bombardati di stimoli e annoiati dalla routine quotidiana, non sanno più cosa inventarsi per trascorrere il proprio tempo libero e provare un po’ di brividi. Negli Usa hanno inventato, quindi, una serie di giochi pericolosi, in grado di farli sentire coraggiosi e grandi agli occhi dei coetanei. Quali? Una delle follie più in voga negli ultimi tempi consiste nel cospargersi di liquido infiammabile e poi darsi fuoco, per gettarsi il più velocemente possibile sotto una doccia o un getto d’acqua. Emozioni a mille, batticuore, scariche di adrenalina sono assicurate. Ma, con esse, anche conseguenze decisamente poco piacevoli. Se non si riesce a spegnere le fiamme in tempo si rischiano, come minimo, piccole ustioni e lesioni cutanee. In ogni, caso dolore e bruciore sono impossibili da evitare. Ma i pericoli possono essere ancora più elevati. Il giornale americano Daily Mail ha raccontato che nei mesi scorsi un ragazzino ha perso la vita a causa di questa pratica assurda e che una famiglia ha dichiarato che i propri figli si sono salvati per il “rotto della cuffia”.

Video su Facebook e Youtube

Il problema è che la tendenza a dilettarsi con giochi pericolosi si sta espandendo a macchia d’olio. Colpa anche dei social network: i ragazzi che, incoscientemente, decidono di affrontare quello che è stato ribattezzato “fire challenge” si fanno filmare e postano poi i video su Facebook  e Youtube. Parte del loro divertimento, infatti, è mostrarsi a un pubblico il più ampio possibile, così da diventare, a loro modo, famosi. In questo modo, altri ragazzini sono chiamati a imitarli. Fortunatamente, in seguito alla denuncia dei giornalisti americani, alcuni video sono stati rimossi.

Il cocktail da sballo

In Francia, invece, è in voga un’altra moda pericolosissima: bere il “purple drank”, un cocktail costituito da sciroppo per la tosse, antistaminici e bevande gassate, limonate o spesso alcol, che promette di assicurare massimo sballo. Peccato che sia una minaccia per la salute e possa provocare effetti deleteri, come dipendenza, allucinazioni, euforia e altri disturbi molto gravi.

Le ragioni alla base

Ma per quali ragioni sempre più ragazzi sono affascinati da queste sfide? Indubbiamente, bisogna tener conto della “ricerca delle sensazioni, del brivido che è connaturata al sistema degli adolescenti, insieme all’assunzione del rischio” ha spiegato Luigi Janiri, docente di Psichiatria dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e psicoanalista della Spi (Societa psicoanalitica italiana). Anche un’educazione improntata alla massima libertà, senza l’imposizione di limiti chiari, specialmente da parte del papà  ha un ruolo importante.

 

 

 
 
 

In breve

I CAMPANELLI DI ALLARME

 Ci sono ragazzi più a rischio di altri di cedere ai giochi pericolosi. Un segnale che non va trascurato dai genitori è rappresentato dalla solitudine: se il figlio non ha relazioni e scambi con i coetanei, è meglio indagare. Nemmeno cercare compulsivamente consenso e compagnia, comunque, è un segnale positivo. Anche chi si provoca dolore o si fa male fisicamente è particolarmente vulnerabile.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

L’amore per la mamma è “automatico”?

01/03/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

L'amore che un piccolissimo prova per la madre è legato al fatto che è la madre a prendersi principalmente cura di lui.  »

Sull’intervallo tra due vaccini vivi attenuati

22/02/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La somministrazione di due vaccini vivi attenuati a una distanza inferiore alle 4 settimane può compromettere l'efficacia del secondo vaccino.  »

Iperattivita e prodotti omeopatici

16/02/2021 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

L'iperattività (se di iperattività si tratta davvero) è segno di una malattia seria, non si può pensare di affrontarla con il fai-da-te.   »

Fai la tua domanda agli specialisti