Infanzia depressa per colpa di scuola e social

Pamela Franzisi A cura di Pamela Franzisi Pubblicato il 21/11/2018 Aggiornato il 12/09/2024

A provocare stress non sono solo gli impegni scolastici, ma anche i social media. Bambine e adolescenti di oggi sono più infelici

Infanzia depressa per colpa di scuola e social

Adolescenti e bambini oggi affrontano la quotidianità con meno positività. Hanno paura di crescere, di confrontarsi con gli altri, di affrontare le piccole e grandi difficoltà di ogni giorno (come un’interrogazione a scuola o conoscere un nuovo amico). A volte piccoli segnali o alcune reazioni che possono rappresentare un campanello d’allarme vengono sottovalutati. Insomma, infanzia depressa nell’era delle chat e degli amici virtuali perché  i ragazzi sono in realtà più soli e incompresi.

Alti livelli di infelicità

Uno studio, condotto dalla fondazione Girlguiding su oltre 1.900 giovani britanniche ha evidenziato che l’infelicità colpisce metà del campione. A dare preoccupazione non c’è solo la scuola, ma anche i social media. Delle bambine e adolescenti coinvolte nell’indagine, solo una su due afferma di essere felice, contro il 41% di 10 anni fa. Anche Facebook, Twitter e Instagram sono fonte di stress e tristezza. In particolare, il 59% delle adolescenti afferma che i social network  sono tra le principali cause di disagio, mentre per il 69% lo sono argomenti prettamente scolastici (esami e test). Tra bambine e adolescenti si registra anche un notevole aumento di casi di ansia: si passa dal 50% al 64%. E la metà delle giovani che dichiarano di essere infelici afferma pure che questo stato d’animo influisce sul benessere mentale.

Adolescenti insoddisfatte del proprio corpo

Anche per colpa di modelli estetici continuamente propagandati in tv e in Rete, il 41% delle adolescenti non è soddisfatto  proprio aspetto fisico (30% nel 2009), ma sono in lieve aumento le bimbe tra i 7 e 10 anni appagate dalla propria esteriorità (salite dal 44% al 51%). Bambine e giovani sono, però, attente e curiose: il 34% tra i 7 e i 16 anni dichiara di amare lo studio della scienza (era il 24% nel 2009); il 57% tra gli 11 e 21 anni vorrebbe imparare a scuola la finanza e la gestione del denaro.

 

 
 
 

Lo sapevi che?

Il 67% delle ragazze intervistate sente di non avere le stesse opportunità dei coetanei maschi. Il 73% pensa che dovrà faticare molto di più degli uomini (57% del 2011) per riuscire nella vita.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimba di 20 mesi che vuole dormire solo in passeggino

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se i genitori non sanno in che modo gestire una presa di posizione come quella di voler dormire solo nel passeggino, piuttosto che perdere ogni sera la "battaglia" è meglio che acconsentano, nella certezza che il bambino prima o poi capirà che è più comodo il suo letto.   »

Incinta di tre settimane: è tardi per prendere l’acido folico?

30/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Antonio Clavenna

Per poter contare sulla piena efficacia nel ridurre il rischio di difetti del tubo neurale del feto, l'assunzione quotidiana di acido folico deve iniziare almeno un mese prima del concepimento.  »

Test combinato (Bi-test): come interpretarlo?

27/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il risultato che si ottiene dal bi-test ha un valore predittivo, cioè una probabilità di essere "vero" del 90%. Infatti, al test combinato sfugge il 10% degli embrioni con la sindrome di Down. Il test del DNA fetale circolante nel plasma materno porta il valore predittivo dello screening dal 90 al 99%,...  »

Fontanella anteriore che si sta per chiudere in una bimba di sei mesi

25/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Carlo Efisio Marras

In genere la fontanella anteriore (bregmatica) si chiude proprio tra i 6 e i 12 mesi di vita, ma può succedere anche prima o dopo senza che questo debba destare preoccupazione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti