La mancanza di autocontrollo negli adolescenti ha origine nel cervello

Pamela Franzisi A cura di Pamela Franzisi Pubblicato il 18/02/2020 Aggiornato il 18/02/2020

Uno studio spiega perché i giovani non sono in grado di controllare gli impulsi e di prendere decisioni come gli adulti. La mancanza di autocontrollo negli adolescenti ha ragioni fisiologiche

La mancanza di autocontrollo negli adolescenti ha origine nel cervello

Gli adolescenti sono particolarmente sensibili, impulsivi, a tratti irascibili, e ciò rende spesso difficile il rapporto con i genitori. Ora un nuovo studio americano svela i motivi della mancanza di autocontrollo negli adolescenti e della difficoltà a gestire le emozioni.

Aggressività e trasgressione negli adolescenti

La mancanza di autocontrollo negli adolescenti viene da sempre data per scontata, senza però sapere che cosa ne è alla base. A spiegare scientificamente i meccanismi  che regolano il comportamento degli adolescenti, è ora uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Pnas, Proceedings of the national academy of sciences, secondo cui i comportanti aggressivi e trasgressivi dei giovani, come il consumo di alcol e di sostanze stupefacenti abbia di fatto origine nell’immaturità del cervello, ossia nello sviluppo di reti di connessioni tra neuroni in alcune aree del cervello.

Neuroni e autocontrollo

Gli studiosi della Perelman school of medicine dell’Università della Pennsylvania e del Children’s hospital di Philadelphia hanno analizzato i dati di neuroimaging di 727 giovani tra gli 8 ed i 23 anni, esaminando in particolare l’attività del cervello durante l’adolescenza. Hanno così scoperto  che un grado inferiore di connessioni  tra i neuroni della corteccia prefrontale laterale del cervello determina una minore funzione dell’autocontrollo. Infatti, alcuni circuiti del cervello si sviluppano dall’infanzia sino all’età adulta e determinano i comportamenti come l’autocontrollo e la capacità di prendere delle decisioni in modo consapevole.

 

Il parere dell’esperto

“Il controllo degli impulsi – che possono essere difficili da contenere per i bambini e gli adolescenti – dipendono in parte dalle connessioni in aree cerebrali complesse”, ha spiegato l’autore principale Graham Baum. Ciò, conclude, “aiuta a comprendere in che modo, durante la crescita, i circuiti cerebrali si specializzino per supportare comportamenti appropriati”.

 

Fonti / Bibliografia
  • Development of structure–function coupling in human brain networks during youth | PNASThe human brain is organized into a hierarchy of functional systems that evolve in childhood and adolescence to support the dynamic control of attention and behavior. However, it remains unknown how developing white-matter architecture supports coordinated fluctuations in neural activity underlying cognition. We document marked remodeling of structure–function coupling in youth, which aligns with cortical hierarchies of functional specialization and evolutionary expansion. Further, we demonstrate that structure–function coupling in rostrolateral prefrontal cortex supports age-related improvements in executive ability. These findings have broad relevance for accounts of experience-dependent plasticity in healthy development and abnormal development associated with neuropsychiatric illness.
  • Home | Perelman School of Medicine | Perelman School of Medicine at the University of PennsylvaniaWe are the Perelman School of Medicine -- the Nation's First -- and the Hospital of the University of Pennsylvania -- the nation's first hospital built by a medical school. Our heritage is the cornerstone for our future and the legacy which supports our pursuit of the highest standards in education, research, and patient care.
  • Children's Hospital of Philadelphia
  • GRAHAM BAUM | University of Pennsylvania, PA | UP | Department of NeuroscienceGRAHAM BAUM of University of Pennsylvania, PA (UP) | Read 21 publications | Contact GRAHAM BAUM
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Coronavirus: è pericoloso per la fertilità maschile?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Mario Mancini

Non c'è alcuna evidenza scientifica a supporto dell'ipotesi che il SARS-CoV-2 causi infertilità nell'uomo: si tratta dunque di una bufala.   »

Va bene questo valore delle beta?

30/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In sesta settimana, un valore dell'ormone beta-hCG superiore a 10.000 esprime che la gravidanza è in evoluzione, quindi è un ottimo segno.   »

Bimba di tre anni che fa sempre le stesse domande

26/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dott. Leonardo Zoccante

E' normale che un bambino di tre anni chieda e richieda spesso le stesse cose: le risposte che ottiene (e che ci devono sempre essere) gli servono per consolidare le sue conoscenze.   »

Fai la tua domanda agli specialisti