Licei Cambridge international (pubblici): che cosa sono?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 01/02/2018 Aggiornato il 01/02/2018

Da Nord a Sud, i licei Cambridge international sono sempre più diffusi. Non sono solo scuole superiori con inglese potenziato, ma un modo per imparare un nuovo modo di studiare e utilizzare le lingue straniere, approfondendo materie della scuola britannica. Anche in istituti pubblici

Licei Cambridge international (pubblici): che cosa sono?

Il primo dei Licei Cambridge international pubblici italiani è stato il Liceo Classico Galvani di Roma nel 1997 e da allora ogni anno se ne aggiungono tanti in tutta Italia. Sono scuole superiori che offrono una preparazione accademica bilingue e sono riconosciute dall’università di Cambridge e dalle migliori università di tutto il mondo. Inseriscono nel loro piano di studi anche materie studiate non solo in lingua straniera, ma anche in base ai programmi della scuola britannica. Questo implica l’utilizzo degli stessi libri adottati da quest’ultima e la possibilità, per gli studenti, di sostenere gli esami di certificazione che saranno valutati in modo anonimo e imparziale da docenti britannici. Quindi si studiano in parte le stesse cose dei ragazzi inglesi e si sostengono i relativi esami. Possono essere privati ma anche, e sempre di più, pubblici.

Certificazione valida in tutto il mondo

La sigla IGCSE (International General Certificate of Secondary Education) indica le certificazioni internazionali rilasciate a seguito di un esame finale dal Cambridge International Examinations (CIE), un ente senza fini di lucro dell’Università di Cambridge. Attualmente, l’IGCSE è la certificazione internazionale più riconosciuta al mondo rivolta agli studenti tra i 14 ed i 16 anni, che riceve oltre 700mila iscrizioni ogni anno da 141 Paesi. Gli esami possono prevedere, a seconda delle materie, uno o più prove scritte, orali e pratiche. La valutazione dell’esame, effettuata in modo anonimo e imparziale direttamente in Inghilterra, va da A a G secondo gli standard internazionali.

Un percorso internazionale

Cambridge IGCSE, come spiegano alla scuola pubblica milanese IIS Curie Sraffa, che proprio da quest’anno ha aperto due percorsi Cambridge “è un passaporto internazionale, riconosciuto dalle migliori università e dai principali datori di lavoro nel mondo come attestazione di capacità accademica. Gli studenti sviluppano una solida comprensione di ogni materia del Cambridge IGCSE studiata, acquisendo competenze in pensiero creativo, capacità di indagine e problem solving”. 

Licei e non solo

Il percorso Cambridge non si svolge solo all’interno dei Licei, da quelli classici a quelli scientifici, ma anche ormai negli istituti tecnici, come per esempio, sempre all’IIS Curie Sraffa, chimica e biotecnologie sanitarie. Per saperne di più si può  consultare direttamente il sito di Cambridge International: www.cambridgeinternational.org.

 

 
 

Da sapere

PENSARCI IN ANTICIPO

Le sezioni dei Licei Cambridge international pubblici sono molto richieste e pertanto in genere è necessario superare una selezione in base ai titoli. Vengono spesso presi in considerazione anche i voti della seconda classe delle medie ed eventuali corsi di inglese seguiti. Per questo, occorre portarsi avanti e prepararsi in anticipo, frequentando se possibile scuole di inglese aggiuntive e cercando di mantenere una buona media a scuola.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Pensieri ossessivi tenuti a bada con gli psicofarmaci: si può cercare una gravidanza?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Esistono psicofarmaci in grado di assicurare il benessere psicologico, senza avere come controindicazione la gravidanza. La strategia terapeutica più adatta va però pensata PRIMA del concepimento.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti