Loom bands: una tendenza che può diventare pericolosa

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 27/08/2014 Aggiornato il 27/08/2014

I braccialetti con gli elastici, i loom bands, sono l’ultima mania di bambini e adolescenti. Ma i medici avvertono: non sono accessori del tutto innocui

Loom bands: una tendenza che può diventare pericolosa

Sacchettini colmi di minuscoli elastici colorati, veri e propri scrigni dei desideri per bambini e teen: sono i loom bands, la tendenza del momento. Si tratta di braccialetti e collane realizzati con piccoli anelli di gomma. Per creare questi accessori è necessario imparare a intrecciare gli elastici con abilità e creatività. E fin qui sembra rientrare tutto nella norma, non fosse che la tendenza loom bands è stata giudicata dai medici pericolosa per la salute dei bambini e degli adolescenti.

Soffocamento e rischi per la circolazione

Ma come possono questi (apparentemente) innocui elastici colorati diventare minacce per la salute dei nostri figli? Sembra incredibile ma è così, lo insegna un caso emblematico accaduto a un ragazzo di Bristol. Questo giovane, affetto da “loom bands mania” si è addirittura addormentato mentre intrecciava gli elastici e questi ultimi hanno ostacolato la circolazione della mano. Risultato: dita viole e a rischio cancrena.  Escludendo questo caso limite, restano però i pericoli di soffocamento che riguardano ogni oggetto piccolo o elastico, che entri facilmente in bocca sia in grado di stringere con forza articolazioni e pelle.

Controllo da parte di genitori e insegnanti

Considerando che bimbi e ragazzini creano e si scambiano loom bands un po’ ovunque, compreso a scuola, è necessario che gli adulti esercitino sempre un controllo sull’utilizzo dei piccoli elastici, magari informando i figli sui possibili rischi per la salute. Lo stesso discorso vale per insegnanti ed educatori, invitati a escludere da orari e ambienti scolastici questi colorati accessori o, comunque, a vigilarne sull’uso nei momenti di ricreazione e scambio tra i ragazzi. 

In breve

UNA MODA NON PRIVA DI RISCHI

I loom bands, gli amatissimi braccialetti realizzati con gli elastici colorati, possono essere rischiosi per la salute di bambini e teenager.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti