Make up: arriva la stampante 3D per i trucchi fai da te

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/07/2014 Aggiornato il 08/07/2014

Si sceglie il colore preferito e via: la stampante 3D offre la possibilità di avere un make up su misura   

Make up: arriva la stampante 3D per i trucchi fai da te

Ombretti, rossetti e anche fondotinta. Presto le ragazzine potranno fabbricarli da sole, a casa, per costruirsi un make up su misura. La novità, che si annuncia rivoluzionaria, è stata presentata a una conferenza sulle nuove tecnologie svoltasi a Manhattan: si tratta di una stampante 3D capace di “stampare” veri e propri trucchi come più piace.

Il meccanismo è semplice

Si sceglie il prodotto che si desidera e si seleziona il colore che si preferisce, scegliendo le nuances dal web oppure direttamente da uno scatto fotografico. La stampante 3D confronta i desideri con un programma ad hoc: basta poi premere “print” e il cosmetico fuoriesce dall’apparecchio, pronto per il make up.

L’inventrice è una ex studentessa

L’invenzione porta la firma di Grace Choi, ex studentessa della Harvard Business School che al meeting ha dichiarato di averla pensata perché stanca dei trucchi in commercio che, secondo il suo punto di vista, sono fatti tutti allo stesso modo ma hanno prezzi esagerati. Da qui l’idea della stampante 3D che, sono convinti gli esperti, rivoluzionerà il mondo del make up.

Interessate le teen ager

Con una minima spesa si potranno produrre i propri cosmetici scegliendoli per di più nel colore che desiderano, senza doversi limitare alla gamma proposta da una casa cosmetica. Si prevede che inizialmente la novità piacerà alle ragazze più giovani, dai 13 ai 21 anni, una fascia di consumatori che non ha ancora sviluppato un attaccamento a una marca precisa. Il macchinario offrirà inoltre alle ragazze nuove opportunità di socializzazione: potranno, infatti, riunirsi a casa di una o dell’altra per produrre il propri cosmetici. Una volta che il mondo giovanile l’avrà testata e approvata la nuova stampante 3D cambierà in modo significativo le abitudini di molte donne e le case produttrici di make up dovranno adeguare le loro politiche di vendita al nuovo prodotto.  

Si parte dagli ombretti

Alla conferenza di New York è stato presentato il primo prototipo, battezzato Gracemink, che per adesso sforna solo ombretti; la creatrice è sicura però che potrà a creare anche rossetti, gloss e fondotinta una volta migliorato il meccanismo in modo che possa mescolare le polveri colorate con creme e oli. Il passo successivo? Trovare uno sponsor nel settore delle società che producono stampanti. Choi conta comunque di vendere la prima stampante per gli ombretti entro fine anno, a meno di 200 dollari.

In breve

IL MAKE UP SI FARA’ IN CASA

Grazie all’intraprendenza di una giovane americana sarà presto possibile produrre a casa propria i cosmetici con i colori preferiti e a costi molto contenuti.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Pillola del giorno dopo a un mese e mezzo dal parto: si può assumere se si sta allattando?

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Di fatto, se si sta allattando esclusivamente al seno e dal parto è passato poco tempo, non è necessario assumere la contraccezione d'emergenza perché si può contare su una naturale protezione anticoncezionale.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Fai la tua domanda agli specialisti