Make up: arriva la stampante 3D per i trucchi fai da te

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 08/07/2014 Aggiornato il 08/07/2014

Si sceglie il colore preferito e via: la stampante 3D offre la possibilità di avere un make up su misura   

Make up: arriva la stampante 3D per i trucchi fai da te

Ombretti, rossetti e anche fondotinta. Presto le ragazzine potranno fabbricarli da sole, a casa, per costruirsi un make up su misura. La novità, che si annuncia rivoluzionaria, è stata presentata a una conferenza sulle nuove tecnologie svoltasi a Manhattan: si tratta di una stampante 3D capace di “stampare” veri e propri trucchi come più piace.

Il meccanismo è semplice

Si sceglie il prodotto che si desidera e si seleziona il colore che si preferisce, scegliendo le nuances dal web oppure direttamente da uno scatto fotografico. La stampante 3D confronta i desideri con un programma ad hoc: basta poi premere “print” e il cosmetico fuoriesce dall’apparecchio, pronto per il make up.

L’inventrice è una ex studentessa

L’invenzione porta la firma di Grace Choi, ex studentessa della Harvard Business School che al meeting ha dichiarato di averla pensata perché stanca dei trucchi in commercio che, secondo il suo punto di vista, sono fatti tutti allo stesso modo ma hanno prezzi esagerati. Da qui l’idea della stampante 3D che, sono convinti gli esperti, rivoluzionerà il mondo del make up.

Interessate le teen ager

Con una minima spesa si potranno produrre i propri cosmetici scegliendoli per di più nel colore che desiderano, senza doversi limitare alla gamma proposta da una casa cosmetica. Si prevede che inizialmente la novità piacerà alle ragazze più giovani, dai 13 ai 21 anni, una fascia di consumatori che non ha ancora sviluppato un attaccamento a una marca precisa. Il macchinario offrirà inoltre alle ragazze nuove opportunità di socializzazione: potranno, infatti, riunirsi a casa di una o dell’altra per produrre il propri cosmetici. Una volta che il mondo giovanile l’avrà testata e approvata la nuova stampante 3D cambierà in modo significativo le abitudini di molte donne e le case produttrici di make up dovranno adeguare le loro politiche di vendita al nuovo prodotto.  

Si parte dagli ombretti

Alla conferenza di New York è stato presentato il primo prototipo, battezzato Gracemink, che per adesso sforna solo ombretti; la creatrice è sicura però che potrà a creare anche rossetti, gloss e fondotinta una volta migliorato il meccanismo in modo che possa mescolare le polveri colorate con creme e oli. Il passo successivo? Trovare uno sponsor nel settore delle società che producono stampanti. Choi conta comunque di vendere la prima stampante per gli ombretti entro fine anno, a meno di 200 dollari.

In breve

IL MAKE UP SI FARA’ IN CASA

Grazie all’intraprendenza di una giovane americana sarà presto possibile produrre a casa propria i cosmetici con i colori preferiti e a costi molto contenuti.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti