Il mal di testa nei ragazzi si allevia con… un filo

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 04/05/2017 Aggiornato il 04/05/2017

Contro il mal di testa nei ragazzi un catetere poco invasivo interviene su un nervo presente nella parte superiore delle narici

Il mal di testa nei ragazzi si allevia con… un filo

Il mal di testa nei ragazzi è comune. Sotto stress per la scuola o per i ritmi elevati della vita di tutti i giorni, molti adolescenti soffrono di frequente emicrania. Stando ad alcune stime, il 4%-11% dei bambini delle scuole primarie e l’8-23% degli studenti delle scuole secondarie di primo livello palesa frequenti episodi di mal di testa. Un fastidio che condiziona le loro giornate, con dolori che possono portare a rinunciare alle normali attività.

Un metodo innovativo

I metodi tradizionali per combattere il mal di testa nei ragazzi posso spesso avere fastidiosi e pericoli effetti collaterali, anche se non sempre servono farmaci. Secondo quanto emerge da una ricerca presentata al Society of Interventional Radiology’s 2017 Annual Scientific Meeting, un innovativo metodo, già utilizzato negli adulti e che promette benefici in tempi brevi, può ora essere applicato anche ai ragazzi.

Direttamente nel naso

Il trattamento prevede l’inserimento nelle narici di un sottile filo che permette di somministrare una sostanza anestetica, di solito la lidocaina. Attraverso il foro sfeno-palatino situato nella parte posteriore della cavità nasale, il filo raggiunge un fascio nervoso (il ganglio sfeno-palatino) aiutando a lenire il dolore indotto dall’emicrania.

Risultati incoraggianti

Lo studio condotto da un team dell’ospedale pediatrico di Phoenix (Stati Uniti) ha preso in esame 200 ragazzi con frequenti problemi di emicrania, tra i 7 e i 18 anni. I risultati, su 310 trattamenti effettuati, sono stati registrati su una scala del dolore percepito, da un minimo di 1 a un massimo di 10. A dieci minuti dal trattamento, è stato chiesto ai ragazzi di valutare il livello di dolore. Le risposte hanno fatto segnare una significativa riduzione dei valori, con un ribasso medio che si è attestato intorno a poco più di 2 punti.

Alleviare, non curare

Come spiegato dal co-autore dello studio, Robin Kaye, il trattamento con il filo – che ha le dimensioni di uno spaghetto – deve essere somministrato in ambulatorio. Anche se non rappresenta una cura vera e propria per l’emicrania, i risultati hanno messo in risalto un potenziale da non trascurare, in grado di alleviare il dolore da mal di testa e migliorare la qualità di vita dei ragazzi. È una cura sicura che riduce la necessità di somministrare farmaci invasivi o avviare ricoveri per terapie endovenose.

 

 

 
 
 

DA SAPERE!

 

RIVOLGERSI A UN MEDICO SPECIALIZZATO

Il mal di testa può risultare particolarmente fastidioso, durare da poche ore a – nei casi più gravi – intere giornate e condizionare inevitabilmente la qualità di vita dei ragazzi. Le cause possono essere numerose, così come le tipologie. In ogni caso, quando l’incidenza inizia a divenire preoccupante, è consigliato rivolgersi a un medico specializzato.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti