Mangiare in famiglia migliora l’autostima degli adolescenti

Stefania Lupi A cura di Stefania Lupi Pubblicato il 20/08/2019 Aggiornato il 20/08/2019

Mangiare in compagnia della famiglia può aiutare gli adolescenti a sviluppare un'immagine corporea positiva e, dunque, ad accettare se stessi. Ecco perché

Mangiare in famiglia migliora l’autostima degli adolescenti

Colazione, pranzo e cena a casa. Ovvero, tornare alle vecchie abitudini del passato quando mangiare in famiglia era la norma. Una consuetudine che aiuta gli adolescenti ad apprezzare il proprio corpo. Oggi, questo momento caratteristico della vita familiare è spesso dimenticato, ma andrebbe rivalutato alla luce dei suoi aspetti positivi.

Coinvolti 12mila adolescenti

È quanto hanno osservato i ricercatori della University of Missouri (Stati Uniti) in uno studio pubblicato di recente sulla rivista scientifica Social Work in Public Health che ha coinvolto 12mila adolescenti, provenienti da oltre 300 scuole di tutto il territorio statunitense.La ricerca ha monitorato i comportamenti alimentari, inclusi la frequenza della colazione e dei pasti con i genitori. Oltre la metà del campione aveva riferito di fare colazione per cinque giorni alla settimana, più del 30% di farla meno di cinque giorni a settimana, mentre quasi il 17% la saltava regolarmente. Tendenzialmente erano più i maschi che le femmine a mangiare al mattino. I ricercatori hanno così potuto constatare che gli adolescenti che regolarmente mangiavano con un genitore tendevano ad avere un’immagine positiva del proprio aspetto.

Risvolti positivi

Un moti di più per mangiare in famiglia. Essere soddisfatti del proprio aspetto, infatti, aiuta i ragazzi e le ragazze ad attraversare serenamente una fase essenziale della loro crescita, con ricadute positive anche negli anni futuri, e in questo senso il ruolo dei genitori è fondamentale, come osserva Virginia Ramseyer Winter, autrice dello studio: “I comportamenti salutari di un genitore possono avere effetto a lungo termine su un bambino. I risultati di questo studio suggeriscono che una relazione positiva con il cibo, come fare colazione e mangiare in famiglia, possa associarsi con l’immagine del corpo”. 

Migliora l’autopercezione

Non si deve dimenticare che l’adolescenza non è un’età facile: questo è il momento in cui i ragazzi e le ragazze cominciano a prendere consapevolezza di sé, del proprio fisico, ad avere un’autopercezione più chiara. Guardandosi allo specchio ci si può piacere o meno, si può essere soddisfatti dell’immagine riflessa o al contrario respingerla. L’immagine corporea può essere dunque positiva o negativa, con inevitabili ricadute sulla propria autostima.

Previene il disagio mentale

In questa età, poi, gli adolescenti sono sottoposti a una serie di pressioni da parte della  pubblicità, della cultura e della moda, che propongono determinati modelli di bellezza. Ecco quindi che il giudizio degli altri condiziona la propria autostima. Gli adolescenti in sovrappeso, per esempio, sono tra i soggetti che più facilmente tendono a sviluppare un’immagine di se stessi negativa, con il rischio di adottare diete drastiche o di sviluppare disturbi alimentari o problemi come ansia e depressione. “Sappiamo che sviluppare dei comportamenti salutari durante l’adolescenza, come fare colazione ogni giorno e mangiare in famiglia, può avere degli effetti nel lungo periodo nell’età adulta”, ricorda la ricercatrice. Pertanto “avere una relazione sana con il cibo può avere un impatto significativo sul benessere”.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Gli adolescenti che pranzano in famiglia mangiano in modo più sano rispetto ai loro coetanei abituati ai “pasti fuori casa”. Consumano maggiori quantità di cereali, frutta e verdura. E una dieta equilibrata educa a mangiare in modo sano anche da adulti.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti