Niente ginecologo per una ragazza su tre

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/02/2014 Aggiornato il 06/02/2014

Il 32% delle 18enni non va dal ginecologo e poche prendono la pillola; molte hanno rapporti senza saperne molto di contraccezione e conoscono anche poco il proprio corpo 

Niente ginecologo per una ragazza su tre

Quanto sanno i nostri giovani sul sesso? A quanto pare il mare magnum del web aiuta solo a confondere le idee, visto che soprattutto le ragazze non sanno granché sulla contraccezione e vagano incerte sulla scelta di un contraccettivo piuttosto che un altro.

Risultati sconfortanti

Niente ginecologo per una diciottenne su tre e poche prendono la pillola. È quanto emerge dai dati di un sondaggio condotto nel corso della campagna informativa sulla contraccezione “La pillola senza pillola” rivolta a giovani universitarie e studentesse dell’ultimo anno delle superiori. Non solo: la gran parte delle ragazze italiane, oltre ad avere rapporti senza saperne molto di contraccezione, conosce anche poco il proprio corpo e non si pone il problema di farsi controllare dal ginecologo.

Poco informate sul sesso

Gli esperti denunciano anche una scarsa informazione sul sesso da parte dei giovani. “Sembra paradossale che in un mondo dove c’è libero accesso all’informazione globalizzata, le ragazze italiane ammettano di non sapere abbastanza sul sesso sicuro – spiega la ginecologa Novella Russo, che con la professoressa Rossella Nappi è la responsabile scientifica della campagna informativa “La pillola senza pillola” -. Uno dei problemi è proprio data dalla vastità di informazioni a loro disposizione, non sempre chiare e non sempre esatte”.

Le risposte in un click

Consultando il sito www.lapillolasenzapillola.com

le ragazze possono venire a conoscenza di tutto ciò che vogliono sapere sul sesso, comprese informazioni utili sulla prevenzione e sulla salute. 

In breve

LA PRIMA VOLTA SENZA PRECAUZIONI

È ancora molto alto il numero delle adolescenti che hanno rapporti non protetti, esponendosi al rischio di gravidanze indesiderate e di malattie sessualmente trasmissibili.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Misura dell’embrione in sesta settimana: va bene?

20/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Il ginecologo ha l'obbligo di comunicare alla donna che aspetta un bambino l'eventuale presenza di un'anomalia: se dice che va tutto bene significa che è così.   »

Congedo parentale: è già in vigore l’estensione ai 14 anni dei figli?

19/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

I permessi per malattia del figlio hanno subito importanti novità dal 1° gennaio 2026. Attualmente si è ancora in attesa delle istruzioni dell'INPS.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Gravidanza inaspettata e assunzione di molti alcolici

12/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Nella maggior parte dei casi, i comportamenti rischiosi assunti prima di sapere che la gravidanza è iniziata o determinano un aborto spontaneo oppure non causano alcun danno all'embrione. Si tratta della cosiddetta "legge del tutto o del nulla".   »

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Fai la tua domanda agli specialisti