Niente ginecologo per una ragazza su tre

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 06/02/2014 Aggiornato il 06/02/2014

Il 32% delle 18enni non va dal ginecologo e poche prendono la pillola; molte hanno rapporti senza saperne molto di contraccezione e conoscono anche poco il proprio corpo 

Niente ginecologo per una ragazza su tre

Quanto sanno i nostri giovani sul sesso? A quanto pare il mare magnum del web aiuta solo a confondere le idee, visto che soprattutto le ragazze non sanno granché sulla contraccezione e vagano incerte sulla scelta di un contraccettivo piuttosto che un altro.

Risultati sconfortanti

Niente ginecologo per una diciottenne su tre e poche prendono la pillola. È quanto emerge dai dati di un sondaggio condotto nel corso della campagna informativa sulla contraccezione “La pillola senza pillola” rivolta a giovani universitarie e studentesse dell’ultimo anno delle superiori. Non solo: la gran parte delle ragazze italiane, oltre ad avere rapporti senza saperne molto di contraccezione, conosce anche poco il proprio corpo e non si pone il problema di farsi controllare dal ginecologo.

Poco informate sul sesso

Gli esperti denunciano anche una scarsa informazione sul sesso da parte dei giovani. “Sembra paradossale che in un mondo dove c’è libero accesso all’informazione globalizzata, le ragazze italiane ammettano di non sapere abbastanza sul sesso sicuro – spiega la ginecologa Novella Russo, che con la professoressa Rossella Nappi è la responsabile scientifica della campagna informativa “La pillola senza pillola” -. Uno dei problemi è proprio data dalla vastità di informazioni a loro disposizione, non sempre chiare e non sempre esatte”.

Le risposte in un click

Consultando il sito www.lapillolasenzapillola.com

le ragazze possono venire a conoscenza di tutto ciò che vogliono sapere sul sesso, comprese informazioni utili sulla prevenzione e sulla salute. 

In breve

LA PRIMA VOLTA SENZA PRECAUZIONI

È ancora molto alto il numero delle adolescenti che hanno rapporti non protetti, esponendosi al rischio di gravidanze indesiderate e di malattie sessualmente trasmissibili.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo di 17 mesi che vuole mangiare solo pane e frutta

04/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Chiara Boscaro

A un bambino che si rifiuta di mangiare la maggior parte dei cibi che gli vengono proposti non deve essere data come alternativa nutrirsi con snack di vario tipo. Bisogna invece rimanere fermi nella decisione di continuare a proporgli solo quanto è giusto assuma per crescere bene.   »

Bimba di due anni che da quando va al nido si ammala spesso (e prima mai)

04/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Ripetute infezioni virali sono lo scotto che i bambini devono pagare quando iniziano a frequentare il nido o la scuola materna. Ma queste malattie non devono preoccupare, ma essere giudicate, oltre che accadimenti normali, anche un allenamento utile allo sviluppo di difese immunitarie efficienti.   »

Referto dell’ecografia morfologica: come capire se c’è qualcosa che non va?

28/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se il medico che effettua l'ecografia morfologica non rileva anomalie, non ha senso arrovellarsi sul referto. Se ci fosse stato qualcosa che non va sarebbe stato comunicato. In Inghilterra non vengono rilasciati alle pazienti i risultati degli esami proprio per evitare preoccupazioni inutili a chi non...  »

Mutazioni MTHFR eterozigote e PAI 4g/4g omozigote: possono causare l’aborto?

24/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'interruzione spontanea di una gravidanza iniziale è quasi sempre dovuta a uno sbilanciamento cromosomico del feto e non a mutazioni che di fatto non impediscono in assoluto che una gestazione vada a buon fine, come dimostra il fatto che tantissime donne che ne sono interessate hanno figli.   »

Fai la tua domanda agli specialisti