Occhio alla postura da smartphone: rende gobbi!

Metella Ronconi A cura di Metella Ronconi Pubblicato il 13/06/2018 Aggiornato il 01/08/2018

La posizione assunta controllando sempre lo smartphone può danneggiare la schiena dei giovanissimi, che possono diventare gobbi e soffrire di mal di schiena

Occhio alla postura da smartphone: rende gobbi!

Quanti ragazzi stanno per tantissime ore della giornata con il collo piegato, petto incassato, occhi fissi allo schermo? Secondo Sebastiano Cudoni, presidente nazionale dell’Otodi (Ortopedici e traumatologi ospedalieri d’Italia) e direttore dell’Unità di ortopedia e traumatologia dell’ospedale San Francesco di Nuoro, stare per ore ogni giorno chini sullo smartphone influisce sulla colonna, di bambini e adulti, rendendoli gobbi. Con un effetto che dipende dalla posizione e dal tempo: le forze che insistono sulla schiena possono creare un danno anche dal punto di vista della sintomatologia, cioè con la comparsa di dolore.

Attenti allo zainetto

Altrettanto dannoso può essere lo zainetto della scuola carico di libri, anche se bisogna sottolineare che lo zaino pesante può avere un ruolo nel mal di schiena, non nella scoliosi, che invece ha una causa ereditaria. Occorre verificare il peso dello zainetto: non deve superare il 10-15% di quello corporeo dei bambini, non deve essere troppo grande né troppo pesante. Così si riduce il rischio che compaiano problemi.

No alla sedentarietà

Il vero problema è che oggi i nostri giovanissimi sono sempre più sedentari, perché un antidoto a questi problemi, compreso il fatto di stare gobbi, è sicuramente l’attività fisica, che è sempre utile, a tutte le età. È questo il modo migliore per ridurre il tempo passato allo smartphone, negativo proprio per la schiena. Ma non solo.

I controlli da fare

La necessità è quindi quella di individuare per tempo queste problematiche e cercare di correggerle quando è ancora possibile. I genitori devono stare attenti alla situazione della sintomatologia: se c’è dolore, non va mai sottovalutato. Quanto alla scoliosi, è importante vedere se ci sono casi in famiglia: ecco perché è bene intercettarla subito con controlli in età precoce. Nelle femmine il controllo della schiena deve essere effettuato a 10-12 anni, mentre nei maschi si può aspettare fino a 13 anni, se non si manifestano particolari problemi.

 

 

 
 
 

FORSE NON SAPEVI CHE…

È stata ipotizzata una relazione con la grandezza del dispositivo: più è piccolo lo schermo, meno ci passiamo del tempo, ma una dimensione minore ci porta anche ad una curvatura del corpo più accentuata.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti