Papilloma virus: appello dei ginecologi a vaccinare i giovani

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 17/06/2016 Aggiornato il 12/12/2019

I ginecologi esortano sempre più ragazzi a vaccinarsi contro il Papilloma virus per proteggersi da alcuni tumori

Papilloma virus: appello dei ginecologi a vaccinare i giovani

L’Hpv, o virus del Papilloma umano, è un’infezione virale molto diffusa che si contrae attraverso i rapporti sessuali. Esistono oltre 100 tipologie diverse, di cui una quindicina provoca alterazioni cellulari che possono dare origine a un tumore al collo dell’utero. Alcune sono considerate ad alto rischio perché non generano sintomi e sono difficili da individuare.

Il vaccino protegge dal cancro

Proprio per evitare la comparsa del papilloma virus c’è un forte appello dei ginecologi a vaccinare i giovani. Secondo i ginecologi italiani e quelli dell’Asco-American Society of Clinical Oncology vaccinarsi è, infatti, l’unico modo per prevenire la formazione di forme tumorali.

L’Hpv è coinvolto, con percentuali variabili, anche nella genesi del cancro di vulva, vagina, ano, pene e una parte di quelli orofaringei. La dimensione numerica di tumori correlati a questo virus, almeno 600.000 ogni anno nel mondo, impone agli esperti di prendere posizione a favore della vaccinazione.

D’accordo tutti i medici

Per scongiurare la comparsa del papilloma virus, è sempre più esteso l’appello dei ginecologi a vaccinare i giovani. La comunità medico-scientifica si è arricchita di nuove figure professionali a partire da igienisti, seguiti da dermatologi, pediatri fino a coinvolgere otorinolaringoiatri e proctologi. Ciascuna specialità ha condiviso l’utilizzo del vaccino, mettendone in luce i benefici per la propria disciplina di appartenenza. Attraverso la diffusione di informazioni univoche e corrette si è favorita, nei Paesi più virtuosi, un’alta adesione ai programmi vaccinali, consentendo di ottenere già risultati positivi concreti. Ma bisogna fare di più.

Anche per i maschi

Secondo diversi studi scientifici, il vaccino contro il Papilloma virus, offerto gratuitamente dal 2007 in Italia alle adolescenti durante l’11° anno di età, è considerato uno strumento valido anche per proteggere i giovani maschi contro condilomi o verruche genitali, lesioni precancerose e rare forme di tumore. La Conferenza Stato-Regioni ha approvato il nuovo piano vaccinale che prevede anche il vaccino Hpv per i maschi, come già succede in altri Paesi del mondo.

Si è, però, ancora in attesa del finanziamento di questi vaccini. Riguardo al papilloma virus c’è l’appello dei ginecologi a vaccinare i giovani possibilmente entro il 12° anno d’età, anche perché la vaccinazione va fatta prima di avere rapporti sessuali. Tutte le Regioni italiane hanno in progetto di ottenere la gratuità del vaccino anche dopo gli undici anni. In seguito il costo del vaccino varia dai 156 ai 170 euro.

In breve

DIFFUSIONE MOLTO ALTA

In Italia, secondo stime dell’Istituto Superiore di Sanità, almeno il 75% delle donne sessualmente attive si infetta nel corso della vita con un virus Hpv di qualunque tipo. Oltre il 50% contrae una forma ad alto rischio oncogeno.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti