Papilloma virus: in arrivo il primo chewingum per prevenire l’infezione

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 01/09/2016 Aggiornato il 12/12/2019

Novità per il Papilloma virus: trovato il primo chewingum capace di prevenire questa infezione, diffusissima soprattutto tra i giovani. Ecco di che cosa si tratta

Papilloma virus: in arrivo il primo chewingum per prevenire l’infezione

Sarà da poco disponibile in commercio anche in Italia, come farmaco da banco, una nuova medicina in grado di combattere il Papilloma virus. Si tratta di un semplice chewingum da masticare a base di principi naturali, messo a punto in Italia.

Di origine vegetale

Questa recente possibilità di cura deriva da una ricerca condotta da Gabriele Antonini, urologo e andrologo di Roma, e dalla società italo-svizzera Safi Medical Care, che insieme hanno individuato una formula brevettata contenente specifici principi attivi di origine vegetale che dovrebbero bloccare la replicazione del virus.

Semplice da usare

Un nuovo rivoluzionario ma alquanto semplice sistema per contenere questa infezione, diffusissima soprattutto tra i più giovani. Oltre alle gomme da masticare, esistono anche altri prodotti user friendly utilizzati per ridurre il contagio diffusi in America già da qualche anno e che ora cominciano a essere richiesti anche in Europa. Per ora è arrivato in Italia il primo chewingum in grado di prevenire l’infezione da Papilloma virus, ricco di principi attivi che derivano da sostanze vegetali, capaci di esplicare un’azione diretta contro il virus nei vari stadi di infezione.

Rischio cancro

Attualmente sono stati identificati più di 100 ceppi diversi del virus Hpv, che si distinguono in non oncogeni e oncogeni. I primi determinano l’insorgere di verruche e condilomi genitali, i secondi, invece, sono responsabili del 90% dei tumori della cervice uterina oltre che di altre forme tumorali della regione ano-genitale e del pene.

Curativo e preventivo

Da oggi, tuttavia, per combattere il Papilloma virus è disponibile il primo chewingum che ne previene l’infezione. Gli esperti sostengono che l’azione sinergica dei principi attivi contenuti nella gomma da masticare consente di bloccare la replicazione del virus e, nel caso in cui l’infezione persista da tempo, le sostanze impiegate nella formula del farmaco rivendicano significative proprietà anticancerose nei confronti delle lesioni causate dall’infezione.

Diagnosi sempre più precoci

A disposizione degli scienziati c’è anche un nuovissimo microscopio elettronico, creato appositamente da Safi, e utilizzato specificatamente per la diagnosi dell’Hpv, capace di individuare anche lesioni piccolissime. Sarà così possibile effettuare una diagnosi sempre più precoce ed evitare le pericolose complicanze del virus.

 
 
 

DA SAPERE

 

SÌ AL VACCINO

Da quasi dieci anni, in Italia oltre allo screening con Paptest, l’infezione da HPV, o Papilloma virus, viene affrontata con un vaccino distribuito gratuitamente alle ragazze entro il 12° anno di età. Dallo scorso anno, visti i dati epidemiologici, alcune Regioni hanno iniziato a proporre la stessa prassi anche ai maschi.

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti