Papilloma virus, il vaccino è sicuro ed efficace

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 26/07/2019 Aggiornato il 13/12/2019

Il vaccino contro il Papilloma virus riduce il rischio di sviluppare lesioni precancerose senza aumentare quello di effetti collaterali. Ecco perché va fatto

Papilloma virus, il vaccino è sicuro ed efficace

I genitori non devono temere: il vaccino contro il Papilloma virus o Hpv non solo è efficace per diminuire il rischio di sviluppare lesioni precancerose, ma è anche sicuro. L’ennesima conferma arriva da una revisione condotta da un’équipe di ricercatori del Belgio e del Regno Unito e pubblicata sulla rivista Cochrane Library, da cui è emerso che questa misura protegge adolescenti e giovani adulte tra i 15 e i 26 anni di età.

L’analisi su oltre 70mila donne

La revisione è stata realizzata su 26 studi, che complessivamente hanno coinvolto 73.428 adolescenti e donne fino ai 45 anni di età. La maggior parte di loro comunque aveva meno di 26 anni. Tutti questi trial hanno messo a confronto gli effetti del placebo con quelli di due tipi di vaccini contro il Papilloma virus: il bivalente per i sottotipi Hpv 16 e 18 e il quadrivalente contro l’Hpv 16/18 e altri due tipi di virus che causano condilomi acuminati (lesioni ai genitali). Gli autori della revisione hanno esaminato i dati e le evidenze emerse da queste ricerche allo scopo di valutare efficacia e sicurezza del vaccino contro il Papilloma virus.

Il vaccino funziona

Dall’analisi è emerso che nel campione complessivo il vaccino per il Papilloma virus è stato effettivamente in grado di ridurre il rischio di sviluppare lesioni precancerose. Infatti, nel gruppo delle donne vaccinate, solo 2 donne ogni 10mila sono andate incontro a trasformazioni potenzialmente maligne delle cellule della cervice. Nel gruppo cui era stato dato il placebo, invece circa 164 donne su 10 mila hanno subito queste alterazioni.

Non solo. Si è anche visto che, indipendentemente dalla presenza del virus, nelle donne di età compresa fra i 15 e i 26 anni il rischio di lesioni da Hpv 16/18 è passato da 341 a 157 donne su 10mila e quello per lesioni da qualsiasi tipo di virus da 559 a 391 donne su 10mila. È bene sottolineare che nessuno degli studi presi in esame nella revisione ha seguito le partecipanti per un tempo sufficiente a rilevare gli effetti della vaccinazione sul tumore alla cervice uterina vero e proprio.

Non causa effetti collaterali

Gli autori hanno anche scoperto che nella casistica considerata il ricorso al vaccino contro il Papilloma virus non si è associato a un maggior rischio di seri effetti collaterali: gli eventi avversi sono comparsi sia nel 7% delle donne vaccinate sia nel 7% delle donne del gruppo di controllo. In ogni caso, secondo gli esperti, questo aspetto va indagato meglio.

 
 
 

Da sapere!

L’Hpv o Papilloma virus umano è un virus che si trasmette principalmente per via sessuale. Da qualche anno esiste una potente arma di prevenzione nei confronti del Papilloma virus: il vaccino.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vaccino antipertosse in gravidanza: si può fare se c’è il rischio di toxoplasmosi?

28/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se c'è il rischio reale di aver contratto la toxoplasmosi, come è possibile se si mangia carne poco cotta, prima di effettuare il vaccino antipertosse è opportuno capire se il contagio da parte del toxoplasma è avvenuto.   »

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti