Pillola del giorno dopo: negli Usa anche alle under 15

Silvia Finazzi A cura di Silvia Finazzi Pubblicato il 01/07/2013 Aggiornato il 31/07/2018

Il Dipartimento di Giustizia americano ha stabilito che anche le ragazze under 15 potranno acquistare la pillola del giorno dopo senza prescrizione medica

Pillola del giorno dopo: negli Usa anche alle under 15

Dagli Stati Uniti arriva una decisione che sta già facendo discutere: il Dipartimento di Giustizia americano ha stabilito che la pillola del giorno dopo potrà essere acquistata da tutte le donne, anche dalle under 15, senza prescrizione medica.

È un contraccettivo di emergenza

La pillola del giorno dopo rappresenta un contraccettivo di emergenza. Va usata entro le 72 ore successive a un rapporto sessuale non protetto per evitare gravidanze indesiderate. In Italia, dove l’età dei primi rapporti sessuali si è notevolmente abbassata, è venduta solo dietro presentazione di ricetta medica, mentre in molti Paesi europei è liberamente acquistabile come farmaco da banco.

Prima era vietata alle ragazzine

Negli Usa, fino a oggi, la pillola del giorno dopo poteva essere acquistata senza ricetta medica solo dalle donne sopra i 15 anni. Già nel 2011, la Food and drug administration (Fda), l’ente americano per la regolamentazione dei farmaci e degli alimenti, aveva cercato di eliminare i limiti sull’acquisto della pillola del giorno dopo, ma la decisione era stata bloccata dal governo. Ad aprile di quest’anno, il giudice distrettuale Edward Korman aveva dichiarato che la volontà di limitare le vendite della pillola “ha motivazioni politiche, scientificamente ingiustificate e contrarie ai precedenti della Fda”. Per questo, il giudice aveva stabilito che il farmaco dovesse essere reso disponibile per tutte le donne, anche per le under 15.

La nuova decisione

Inizialmente l’amministrazione Obama aveva cercato di ostacolare il libero accesso alla pillola. Ora, invece, il Dipartimento di Giustizia ha deciso di rispettare l’indicazione del magistrato: a breve tutte le donne americane, a prescindere dall’età, potranno compare la pillola del giorno dopo senza ricetta medica.

Va usata entro tre giorni

Occorre ricordare che il medicinale agisce inibendo o alterando la qualità dell’ovulazione. È inefficace se l’impianto dell’ovulo è già avvenuto: in tal caso la sua assunzione non influisce sulla prosecuzione della gravidanza. Ecco perché va usato entro tre giorni dal rapporto a rischio: prima viene impiegato e più risulta efficace.

 

 
 
 

In breve

PER NON CORRERE RISCHI

La pillola del giorno dopo deve rappresentare una soluzione di emergenza. Per evitare le gravidanze indesiderate, la cosa migliore è usare il preservativo e/o la pillola contraccettiva. Questo vale tanto per le under 15 quanto per tutte le donne che non vogliono avere figli.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti