Poressia: l’ultima preoccupazione estetica dei giovani

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/07/2014 Aggiornato il 21/07/2014

La poressia, la sindrome dei pori dilatati, arriva a condizionare la vita di relazione dei più giovani 

Poressia: l’ultima preoccupazione estetica dei giovani

Non sono più solo i brufoli e i punti neri la preoccupazione estetica dei più giovani. Il nuovo cruccio davanti allo specchio sono i pori dilatati che mettono in ansia ancora più delle rughe. La conferma arriva da una ricerca condotta su 2.428 donne americane dai 18 anni in su e presentata a New York.

Le preoccupazioni principali

Il 38% del campione intervistato pensa che i pori del viso (circa 20 mila del totale di 5 milioni su tutto il corpo) siano troppo grandi. Il 47% vorrebbe ridurli ma non trova nulla che funzioni. Il 19% decide di usare filtri al momento di pubblicare le foto sui social network così da rendere meno evidente il difetto, mentre il 13% delle più giovani rinuncia del tutto ai selfie per paura che i pori si notino troppo. Una ragazza su dieci pensa al problema sette o più volte la settimana tanto che i dermatologi hanno scelto di chiamare la sintomatologia estetica con il nome significativo di “poressia”. La preoccupazione può essere tale da condizionare la vita di relazione: per un giovane su cinque l’angoscia per i pori dilatati influenza in senso negativo il primo incontro amoroso.

Colpiti soprattutto i giovanissimi

La poressia colpisce principalmente i più giovani: si parla del 21% delle ragazze tra i 15 e i 20 anni. Per il 13% di questa fascia d’età il pensiero viene costantemente rivolto al problema con risvolti negativi sullo stato d’animo. Al momento non esistono rimedi mirati per la poressia. Valgono però le consuete indicazioni di estetica date per le pelli miste e grasse: detergere con particolare cura il viso, mattina e sera, usare un tonico leggermente astringente e una crema seboregolatrice, che contiene nella formula anche principi attivi, per lo più di origine naturale, che aiutano a restringere e limitare la visibilità dei pori.

In breve

UN TEMPO C’ERANO I BRUFOLI

Non sono più i brufoli il cruccio estetico dei più giovani. Il nuovo problema è la poressia, cioè la presenza di pori dilatati sul viso, un inestetismo che viene vissuto con ansia e che arriva in alcuni casi a condizionare la vita personale e di relazione dei ragazzi. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Mamma con herpes: c’è il rischio che il lattante venga contagiato?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La possibilità che un'infezione da herpes venga trasmessa da mamma a bambino esiste, ma alcuni accorgimenti possono limitare questa possibilità.   »

Crisi di rabbia e urla in gravidanza: ci sono pericoli per il bambino?

09/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Arrabbiarsi e urlare può capitare anche alle donne che aspettano un bambino: fortuna vuole che il liquido amniotico attutisca i suoni provenienti dall'esterno, proteggendo il feto da quello che all'esterno produce, invece, un forte impatto acustico.   »

Inizio gravidanza e raggi X

03/02/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Marcello Orsi

Nelle primissime fasi della gravidanza, vige la legge del "tutto o nulla" vige anche in radiobiologia.   »

Le mestruazioni non arrivano, ma il test di gravidanza è negativo: perché?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Le ragioni per le quali ci si può trovare in presenza di amenorrea sono numerose: solo un controllo ginecologico permette di capire perché le mestruazioni non arrivano, una volta esclusa la gravidanza.   »

Immune alla toxoplasmosi: si deve comunque ripetere l’esame tutti i mesi?

26/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una volta appurato che le IgG, cioè gli anticorpi "memoria", sono maggiori di 2 non c'è alcun bisogno di ripetere il toxo-test ogni mese perché il risultato indica un'immunità permanente nei confronti dell'infezione.   »

Ragazzina con tosse secca e stizzosa che non passa

15/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

Se le terapie effettuate contro la tosse non portano risultati e se gli accertamenti effettuati per capire le cause della tosse non hanno fatto emergere nulla, occorre pensare che il sintomo abbia un'origine psicosomatica, eventualità non certo rara in adolescenza.   »

Incinta a 42 anni: quali rischi?

20/03/2020 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

È possibile che una gravidanza che inizia in età avanzata non vada a buon fine esclusivamente per questioni anagrafiche, ma lo è anche che tutto proceda per il meglio.  »

Fai la tua domanda agli specialisti