Poressia: l’ultima preoccupazione estetica dei giovani

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 21/07/2014 Aggiornato il 21/07/2014

La poressia, la sindrome dei pori dilatati, arriva a condizionare la vita di relazione dei più giovani 

Poressia: l’ultima preoccupazione estetica dei giovani

Non sono più solo i brufoli e i punti neri la preoccupazione estetica dei più giovani. Il nuovo cruccio davanti allo specchio sono i pori dilatati che mettono in ansia ancora più delle rughe. La conferma arriva da una ricerca condotta su 2.428 donne americane dai 18 anni in su e presentata a New York.

Le preoccupazioni principali

Il 38% del campione intervistato pensa che i pori del viso (circa 20 mila del totale di 5 milioni su tutto il corpo) siano troppo grandi. Il 47% vorrebbe ridurli ma non trova nulla che funzioni. Il 19% decide di usare filtri al momento di pubblicare le foto sui social network così da rendere meno evidente il difetto, mentre il 13% delle più giovani rinuncia del tutto ai selfie per paura che i pori si notino troppo. Una ragazza su dieci pensa al problema sette o più volte la settimana tanto che i dermatologi hanno scelto di chiamare la sintomatologia estetica con il nome significativo di “poressia”. La preoccupazione può essere tale da condizionare la vita di relazione: per un giovane su cinque l’angoscia per i pori dilatati influenza in senso negativo il primo incontro amoroso.

Colpiti soprattutto i giovanissimi

La poressia colpisce principalmente i più giovani: si parla del 21% delle ragazze tra i 15 e i 20 anni. Per il 13% di questa fascia d’età il pensiero viene costantemente rivolto al problema con risvolti negativi sullo stato d’animo. Al momento non esistono rimedi mirati per la poressia. Valgono però le consuete indicazioni di estetica date per le pelli miste e grasse: detergere con particolare cura il viso, mattina e sera, usare un tonico leggermente astringente e una crema seboregolatrice, che contiene nella formula anche principi attivi, per lo più di origine naturale, che aiutano a restringere e limitare la visibilità dei pori.

In breve

UN TEMPO C’ERANO I BRUFOLI

Non sono più i brufoli il cruccio estetico dei più giovani. Il nuovo problema è la poressia, cioè la presenza di pori dilatati sul viso, un inestetismo che viene vissuto con ansia e che arriva in alcuni casi a condizionare la vita personale e di relazione dei ragazzi. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Bimbo che inizia a stare in piedi da solo: vanno stimolati i primi passi?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

I primi passi non vanno stimolati, non si deve dunque tenere il bambino per le braccia spingendolo a muoverli. Utile invece dargli la possibilità di appoggio o di scalata, affinché affronti questa tappa secondo i propri tempi e le proprie capacità.   »

Piccolissima con stitichezza: che fare?

12/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

La stipsi nel neonato è una condizione non significativa dal punto di vista medico, quindi non richiede esami o l'impiego di medicine particolari. Per favorire l'evacuazione si possono usare microclismi al miele specifici per l’età,  »

Contraccettivo ormonale a poche settimane dal parto e sanguinamento che non si arresta

09/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In genere, dopo il parto si consiglia di attendere almeno una o due mestruazioni prima di ricorrere a un metodo contraccettivo ormonale.   »

Ansia e attacchi di panico verso il termine della gravidanza (gemellare)

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Gli eventuali disturbi della sfera psichica come depressione, disturbo d'ansia, attacchi di panico richiedono cure mirate anche in gravidanza. Spetta al ginecologo in accordo con lo psichiatra prescrivere la terapia più idonea, tenendo conto che le benzodiazepine non sono consigliabili dal secondo trimestre...  »

Collo dell’utero in gravidanza e variazioni della sua lunghezza

02/09/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Durante la gravidanza il collo dell'utero di norma ha una lunghezza compresa tra 33 e 40 millimetri: è motivo di allarme un raccorciamento dai 25 millimetri in giù.   »

Fai la tua domanda agli specialisti