Preadolescenza

Preadolescenza: cosa aspettarsi
Nella preadolescenza le richieste possono farsi più pressanti e maggiori possono essere le pretese. I genitori possono avere la netta sensazione che il bambino (o la bambina) non sia più tutto loro, ma sia più concentrato sul desiderio (via via più evidente) di raggiungere il prezioso traguardo dell’autonomia. E’ possibile che inizino le prime rispostacce e che gli eventuali capricci, rifiuti, intemperanze siano più difficili da gestire.
Cosa fare
Conviene allenarsi a essere pazienti, tolleranti, ma comunque decisi a non far superare certi limiti. Bisogna quindi pretendere rispetto ed educazione, senza però essere esageratamente intransigenti né mostrarsi eccessivamente ostili o destabilizzati dal cambiamento che inizia a manifestarsi.
Cosa no
E’ opportuno non trasmettere al bambino il messaggio che si è dispiaciuti perché cresce. Il rischio è di farlo sentire in colpa per un accadimento di cui ovviamente non ha alcuna responsabilità. Allo stesso tempo è opportuno non assumere un atteggiamento opposto, incoraggiandolo ad assumere atteggiamenti e ad abbigliarsi (o acconciarsi i capelli) come se avesse qualche anno in più.
DA RICORDARE: Il tempo della crescita è un tempo soggettivo.
Ognuno di noi, se ripensa a com’era a quella età e a come erano i suoi coetanei può facilmente ricordare il non procedere sincrono: la amichetta cresciuta più in fretta, il compagno già spaccone … Per ciascun ragazzino c’è un “giusto momento” e non ha senso che i genitori si preoccupino perché appare ancora “troppo bambino” o, al contrario” sembra essere cresciuto troppo in fretta. Accogliere con gioia i tempi di crescita di un figlio, siano come siano, è uno dei più bei regali che gli si può fare.
Papilloma virus: 5 buone ragioni per fare il vaccino

Papilloma virus: 5 buone ragioni per fare il vaccino

08/04/2019 12-16 anni

Ci sono almeno cinque validi motivi per sottoporre i propri figli alla vaccinazione contro il Papilloma virus. Ecco quali sono  »

Disforia di genere: il Comitato di bioetica ha detto sì al farmaco

Disforia di genere: il Comitato di bioetica ha detto sì al farmaco

22/02/2019 Bambino

Per i bambini che non si riconoscono nel sesso di nascita (disforia di genere) è stato ammesso il farmaco che sospende la pubertà  »

Disturbi del comportamento alimentare: aumentano i casi a 11 anni

Disturbi del comportamento alimentare: aumentano i casi a 11 anni

19/02/2019 Preadolescenza

Sono soprattutto le bambine che iniziano ad avere disturbi del comportamento alimentare sempre più precocemente, a partire dalla preadolescenza  »

Pubertà: l’età dello sviluppo dipende dalla mamma

Pubertà: l’età dello sviluppo dipende dalla mamma

11/01/2019 Preadolescenza

Tanto nei figli maschi quanto nelle femmine, l'età in cui arriva la pubertà dipende da quando la mamma ha raggiunto lo sviluppo sessuale  »

Ipnopedia: solo false illusioni

Ipnopedia: solo false illusioni

19/09/2018 Preadolescenza

Brutte notizie per gli studenti che speravano di poter studiare…dormendo: l’ipnopedia resta un miraggio  »