Pubertà e vita sessuale: a decidere sono (anche) i geni

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 22/06/2016 Aggiornato il 22/06/2016

Alcune variazioni genetiche influenzano l’età della pubertà che a sua volta influirebbe sulla prima esperienza sessuale e sul concepimento del primo figlio

Pubertà e vita sessuale: a decidere sono (anche) i geni

Pubertà ed età in cui si diventa genitori: nel determinare questi due momenti molto importanti nella vita di ogni persona gioca un ruolo di una certa importanza anche la genetica. Non solo – come si credeva fino a oggi – fattori culturali, sociali, familiari e religiosi. Il “momento” in cui un bambino e una bambina si trasformano in uomo e donna e quello in cui uomini e donne diventano padri e madre sono, in qualche modo, già scritti nei geni di ognuno di noi. A sostenerlo è uno studio pubblicato su Nature Genetics da un gruppo di studiosi dell’Università di Cambridge (Inghilterra) coordinati da John Perry.

In anticipo di 5 anni

Riguardo all’età in cui ha inizio la pubertà, spiegano i ricercatori, un ruolo importante viene certamente giocato da molti fattori sociali e culturali; ma grazie al nuovo studio è ora noto che anche i geni hanno un loro peso, sebbene non sia ancora chiaro in quale misura influiscano. Per quanto riguarda in particolare lo sviluppo sessuale, per esempio, “il nostro studio – spiega Perry – è riuscito a mettere in relazione l’orologio biologico che regola la pubertà soprattutto delle donne, passata dai 18 anni circa nel 1880 ai 13 anni circa nel 1980, con molti altri fattori che determinano l’inizio della vita sessuale“.

Vita sessuale e personalità, alcuni geni in comune

La ricerca, condotta su 380 mila persone, ha dato la possibilità ai ricercatori di scoprire come alcune variazioni genetiche influenzerebbero l’età dello sviluppo sessuale che, a sua volta, influirebbe sulle scelte legate alla prima esperienza sessuale e al concepimento del primo figlio. Gli studiosi hanno identificato in particolare 38 varianti genetiche associate con l’età della “prima volta” e hanno messo in evidenza che sia l’età del primo rapporto sessuale sia l’età in cui si diventa genitori risultano connesse con alcuni geni che agiscono sulla pubertà e con altri che influiscono sullo sviluppo di alcuni tratti della personalità.

 

 

 
 
 

In breve

ANCHE COMPORTAMENTI A RISCHIO

Tra le varianti genetiche individuate c’è una variante del gene Cadm2 che risulta associata a comportamenti più rischiosi, ad avere rapporti sessuali più precoci e non protetti e ad avere un numero maggiore di figli.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti