Purple drank: sciroppo e gassosa per sballarsi è la nuova droga low cost

Pamela Franzisi A cura di Pamela Franzisi Pubblicato il 13/03/2019 Aggiornato il 13/03/2019

Si chiama Purple drank o sballo viola per il suo colore violaceo: è la nuova droga a basso costo e quindi accessibile a tutti a base di sciroppo e gassosa. Gli effetti sulla salute sono devastanti

Purple drank: sciroppo e gassosa per sballarsi è la nuova droga low cost

L’allarme purple drank è partito dal nord Italia, ma sta interessando sempre più anche il Sud e vede coinvolti numerosi giovani nel consumo di un pericoloso mix dannoso per il cervello. Gli effetti della droga sono cantati anche in alcune canzoni dei trapper, i nuovi cantanti rapper che piacciono tanto agli adolescenti.

Un sedativo della tosse

Basta uno sciroppo sedativo della tosse mescolato alla comune gassosa per ottenere una miscela da sballo, il purple drank, appunto. L’ingrediente principale, che si può acquistare in qualsiasi farmacia costa poco: la bevanda ottenuta, spesso consumata in discoteca, è a base di codeina (un derivato della morfina) e di un antistaminico, la difenidramina e produce effetti sedativi e psicoattivi.

Rischio dipendenza

La codeina è rischiosa soprattutto se accompagnata dall’alcol ed, essendo un derivato dell’oppio, può causare dipendenza.  Chi ne fa uso è spesso portato a consumarne sempre di più e sempre più spesso. Le crisi di astinenza provocano irritabilità, insonnia e desiderio irrefrenabile di assumere il farmaco. Secondo gli esperti, poi, bisogna fare attenzione ai pericoli derivanti dall’abuso: dopo oltre trenta giorni di seguito aumenta di molto il rischio di morte prematura, mentre un suo utilizzo costante per sei mesi porta a gravi problemi per il cuore e la circolazione.

 

 

 

 

 
 
 

Da sapere!

Il pericolo del purple drank è dovuto al mix tra due elementi che producono effetti che i ragazzi non sono in grado di controllare.

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Si può rimanere incinta dopo un unico rapporto?

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In linea teorica, è certamente possibile avviare la gravidanza dopo un unico tentativo, tuttavia va messo in conto che ci voglia più tempo visto che, secondo le statistiche, le probabilità di concepire per ciclo mestruale non sono moltissime.   »

Olive confezionate e rischio listeria

22/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Se si ha il sospetto di essere state contagiate dalla listeria si può fare lo specifico test sul sangue, tuttavia per avere un risultato attendibile occorre che trascorrano tra le due e e quattro settimane.   »

Bimba di tre anni che vuole mangiare solo dolci, pane e latte: che fare?

21/04/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Le abitudini alimentari si acquisiscono in famiglia: se ai bambini vengono proposti cibi poco sani, come lo sono quelli ricchi di zuccheri, ci si deve aspettare che poi li reclamino. Per aggiustare il tiro, occorre apportare cambiamenti a cui anche i genitori si dovrebbero adeguare.   »

Fai la tua domanda agli specialisti