Ragazze madri: più a rischio chi soffre di malattie mentali

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/04/2014 Aggiornato il 07/04/2014

Un recente studio dimostra che le adolescenti che soffrono di malattie mentali hanno un rischio maggiore di diventare ragazze madri

Ragazze madri: più a rischio chi soffre di malattie mentali

È uno dei timori più diffusi fra i genitori. E a ragione. Il numero delle ragazze madri è in continua crescita, in tutto il mondo. Sembra che a rischiare più di tutte siano le adolescenti che soffrono di malattie mentali. La conferma arriva da un recente studio, condotto da un gruppo di ricercatori canadesi, del Women’s College Hospital di Toronto, e pubblicato sulla rivista Pediatrics.

Depressione e schizofrenia

La ricerca, che è durata dieci anni, ha riguardato 4,5 milioni di ragazze con un’età compresa fra i 15 e 19 anni. Alcune erano sane, mentre altre erano affette da malattie mentali, come disordine bipolare, schizofrenia e depressione. Gli autori hanno analizzato i tassi di nascita in questa popolazione, per verificare il numero di ragazze madri.

Rischi tre volte maggiori

Dall’analisi dei risultati è emerso che il rischio di diventare ragazze madri era più elevato nelle adolescenti con malattie mentali. Secondo i ricercatori, in questo gruppo di ragazze, rispetto a quelle sane, i tassi di gravidanza erano tre volte più elevati. Non solo. Si è visto che nel corso dello studio, il trend diminuiva più rapidamente per le ragazze senza disturbi mentali, rispetto alle altre (si è registrato 22% contro 14%). Gli esperti hanno commentato che le ragazze con disturbi mentali rappresentano una delle categorie più vulnerabili alle gravidanze precoci. Se, poi, hanno subito abusi durante l’infanzia, soffrono di bassa autostima e/o abusano di droghe e stupefacenti, il rischio aumenta ulteriormente. 

In breve

ANCORA TROPPI RAPPORTI NON PROTETTI

La maggior parte delle ragazze madri è rimasta incinta a causa di rapporti non protetti. Sono ancora troppo pochi, infatti, gli adolescenti che usano il preservativo e gli altri metodi anticoncezionali. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Profilassi anti D e test di Coombs indiretto positivo: va bene?

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Un test di Coombs indiretto che risulta positivo dopo la somministrazione di immunoglobuline anti D, esprime che la profilassi ha funzionato e che il bambino è protetto.   »

Bimbo di sei mesi con la testa un po’ più piccola della media

25/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Stefano Geraci

Se a una circonferenza cranica inferiore alla media non si associa alcun segnale preoccupante e, in più, la testina cresce a un ritmo regolare, si può pensare che si tratti non già di un'anomalia, ma di una caratteristica ereditaria.   »

Aborto spontaneo: dopo quanto si può cercare un’altra gravidanza?

18/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

L'ovulazione si verifica 30 giorni dopo un aborto spontaneo ed è possibile concepire anche in questa circostanza senza che vi siano rischi di un qualsiasi tipo.  »

Mamma bianca con occhi chiari, papà nero con occhi scuri: che occhi avrà il bambino?

11/08/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Una coppia formata da un genitore con gli occhi scuri e da un genitore con gli occhi chiari avrà molto più facilmente un bambino con occhi scuri. A meno che gli ascendenti del primo genitore non abbiano occhi chiari, eventualità che per le persone di pelle scura è davvero rara.  »

Fai la tua domanda agli specialisti