Ragazze: troppe insoddisfatte del proprio aspetto

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 31/03/2015 Aggiornato il 31/03/2015

Da un'indagine è emerso che il 42% delle ragazze vorrebbe essere più magra e il 35% più bella

Ragazze: troppe insoddisfatte del proprio aspetto

Quella dell’adolescenza è un’età difficile per molte ragioni. Una delle principali è che i ragazzi, e soprattutto le ragazze, si trovano alle prese con un corpo nuovo, che a volte faticano ad accettare. A maggior ragione oggi, in una società così attenta all’aspetto esteriore. Il risultato? Quasi 1 ragazzina su 2 non si piace. È quanto emerso dalla ricerca “Osservatorio Adolescenti: pensieri, emozioni e comportamenti dei ragazzi di oggi”, realizzata da Sos Il Telefono Azzurro Onlus e Doxa Kids.

Intervistati oltre 1.500 adolescenti

L’indagine è stata condotta su oltre 1.500 adolescenti italiani fra gli 11 e i 19 anni. Tutti sono stati invitati a rispondere a una serie di questionari riguardanti la propria vita, il proprio benessere e i propri sentimenti. In particolare, hanno dovuto rispondere ad alcune domande sulla percezione di sé e del proprio corpo, sul tipo di alimentazione seguita, sull’eventuale attività fisica praticata, sul rapporto con genitori e amici, sulla propria sessualità, sull’uso della tecnologia, sul tempo trascorso online. Lo scopo era scattare una fotografia reale e puntuale del mondo giovanile di oggi e capire come ragazzi e ragazze si vedono.

Molte hanno chiesto di rivolgersi al chirurgo estetico

Dall’analisi dei risultati è emerso che una buona parte delle ragazze italiane ha un cattivo rapporto con la propria immagine. Il 42% ha dichiarato che desidererebbe essere più magra, mentre il 35% che vorrebbe essere più bella. Complessivamente, il 44% delle partecipanti alla ricerca non si piace e amerebbe avere un fisico diverso. Addirittura al punto che una su cinque ha ammesso di aver pensato di sottoporsi a un intervento chirurgico.

Anche i maschi sono attenti al proprio corpo

A differenza di quanto si può pensare, anche i maschi sono attenti alla propria esteriorità. Tuttavia, sono meno ossessionati rispetto alle coetanee donne dall’aspetto fisico. Semplicemente il 42% ha dichiarato che sarebbe più felice se avesse un corpo più scolpito e muscoloso.

Tutti sui social

Dall’indagine si è visto che i ragazzi comunque, indipendentemente dal sesso, cercano rifugio e anche conforto nei mezzi tecnologici. In particolare, usano internet e i social network per costruirsi un’identità e una certa immagine esteriore. La dimostrazione arriva dai dati relativi ai selfie: un ragazzo su quattro se ne fa almeno uno al giorno e l’82% condivide almeno qualche autoscatto sui social. Quello di essere visti e di autoaffermasti è, dunque, un bisogno più vivo che mai.

 

 

 

da sapere!

I PERICOLI DEL WEB
Quello fra ragazze e internet può essere un rapporto pericoloso. Sono in aumento i casi di chi posta foto osé sui social.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Bimba di due anni e mezzo che vuole stare con il papà (e non con la mamma)

29/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Ci sono situazioni complicatissime da gestire in cui il comportamento materno (che pure ha tantissime giustificazioni e si può comprendere) può indurre il bambino a preferire la vita che gli offre il padre grazie ad atteggiamenti più permissivi.   »

Camera gestazionale grande: proseguirà la gravidanza?

29/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

La rilevazione dell'attività cardiaca del feto è un ottimo segno, tuttavia l'ecografia non permette di fare previsioni sul futuro della gravidanza, ma consente solo di valutare il "qui e ora".   »

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti