Ragazzi e pc: quali sono le conseguenze psicofisiche se stanno troppe ore collegati?

Lorenzo Marsili A cura di Lorenzo Marsili Pubblicato il 27/05/2022 Aggiornato il 27/05/2022

L’impatto di tv e pc sui nostri ragazzi è importante e da non sottovalutare, con rischi per la salute psicofisica aumentati quando il tempo trascorso davanti a uno schermo è superiore alle due ore

ragazzi e pc, un rapporto spesso dannoso

Al giorno d’oggi, siamo immersi nella tecnologia. Il cellulare è ormai divenuto un prolungamento del braccio di molti di noi e gli schermi di tv e pc monopolizzano gran parte di ciò che durante la giornata nostri occhi percepiscono. Questa condizione nasconde molti rischi, specie per i nostri ragazzi.

Quali sono i rischi di tv e computer?

Come evidenziato da una ricerca da poco pubblicata sull’American Journal of Preventive Medicine, tv e pc portano problemi seri alla salute psicofisica dei ragazzi. Sono sufficienti poche ore al giorno per compromettere il loro normale equilibrio e rivelare problematiche.

Lo studio ha preso in esame 414.489 studenti dell’Università australiana Queensland e degli atenei canadesi Queen’s University e University of Ottawa, rivelando disturbi come mal di testa, depressione e irritabilità, ma non solo.

Quante ore al giorno si può stare al computer?

Incrociando i dati relativi al tempo di utilizzo di computer e televisione con l’incidenza di disturbi psicosomatici come il mal di testa, la depressione, l’irritabilità, senso di vertigini, insonnia, ma anche dolori addominali, mal di schiena e cattivo umore, si è visto come bastino più di due ore al giorno davanti agli schermi di tv e pc per vedere crescere peggiorare l’equilibrio psichico e fisico dei ragazzi.
Nel dettaglio, i risultati hanno evidenziato come i ragazzi che passano più di quattro ore al giorno davanti alla tv hanno il 67% di probabilità in più di palesare disturbi rispetto a quelli che non superano le due ore. Il dato sale al 71% nelle ragazze.

Allo stesso modo, devono preoccupare le percentuali legate all’utilizzo dei videogiochi. Infatti, in questo caso, il rischio di andare incontro a disturbi psicosomatici nei ragazzi cresce dell’78%, mentre nelle ragazze tocca la punta del 88%.

 

 
 
 

In sintesi

Quante ore al giorno i ragazzi possono usare il pc?

Il consiglio degli esperti per mantenere un buon livello di benessere e non mettere a rischio la propria salute è quello di limitare il tempo trascorso davanti a uno schermo a due ore al giorno.

Ogni quanto bisogna staccare lo sguardo dal pc?

Lo schermo del pc provoca, in primis, stanchezza, rossore e occhio secco, ma può portare anche a disturbi più seri come difficoltà di messa a fuoco e sdoppiamento della vista. Il consiglio degli esperti è quello di prendersi una pausa di venti secondi, magari facendo alcuni passi, ogni venti minuti di utilizzo del pc.

 

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti