Sigarette elettroniche: l’allarme dell’Oms. A rischio il cervello degli adolescenti

Pamela Franzisi A cura di Pamela Franzisi Pubblicato il 10/03/2020 Aggiornato il 10/03/2020

L’Organizzazione mondiale della sanità pubblica una serie di domande-risposte sui pericoli dell’uso delle sigarette elettroniche. Pericoli anche per il feto

Sigarette elettroniche: l’allarme dell’Oms. A rischio il cervello degli adolescenti

Le sigarette elettroniche vengono utilizzate come alternativa “meno dannosa” alle bionde tradizionali, ma molti studi si stanno interrogando sulla loro pericolosità per la salute. L’ultimo monito viene dall’Oms: le e-cig sono particolarmente rischiose per lo sviluppo del cervello degli adolescenti.

Il documento dell’Oms sulle e-cig

L’Organizzazione mondiale della sanità ha stilato una serie di domande e risposte sul proprio sito istituzionale per informare soprattutto i più giovani della pericolosità delle sigarette elettroniche. L’Oms ha messo nero su bianco che “le e-cig “possono danneggiare il feto in crescita” e sono molto rischiose per lo sviluppo del cervello degli adolescenti. Per questo motivo, ove non sono addirittura vietate, devono essere regolamentate e su questo i pediatri sembrano essere d’accordo.

I rischi del fumo elettronico

Le sigarette elettroniche “aumentano il rischio di malattie cardiache e disturbi polmonari”. Inoltre, l’e-cig “può bruciare la pelle e causare avvelenamento da nicotina se ingerita o assorbita”. Il rischio aumenta negli adolescenti perché la nicotina crea dipendenza nel cervello in via di sviluppo. Alcuni aromi contenuti nelle sigarette elettroniche, come gomma da masticare o zucchero filato, sono progettati proprio per attirare i più giovani.

 

 

 
 
 

Da sapere!

Secondo l’Oms per coloro che vogliono smettere di fumare “esistono altri prodotti collaudati, più sicuri e autorizzati, come cerotti sostitutivi della nicotina”.

 

Fonti / Bibliografia

  • Tobacco: E-cigarettesThere are many different types of e-cigarettes, which are the most common type of electronic nicotine delivery system (ENDS) and electronic non-nicotine delivery system (ENNDS). These systems heat a liquid to create aerosols that are inhaled by the user. These so-called e-liquids may or may not contain nicotine (but do not contain tobacco). They also typically contain additives, flavours and chemicals that can be harmful to people’s health. E-cigarettes are part of broader products categories of ENDS and ENNDS, which include products such as e-cigars and e-pipes.WHO is concerned that these products have been allowed on the open market as consumer products and aggressively marketed to young people. Currently, 88 countries have no minimum age at which e-cigarettes can be bought and 74 countries have no regulations in place for these harmful products.E-cigarettes target children through social media and influencers, with at least 16 000 attractive flavours. Some of these product...
Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Litigi ingestibili tra fratelli: che fare?

23/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Serena Mongelli

Sono gli adulti a dover trovare il modo di mediare i conflitti tra fratelli, anche pretendendo con affettuosa fermezza il rispetto di alcune regole base, prima tra tutte il divieto di offendersi con parolacce e insulti vari.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Pensieri ossessivi tenuti a bada con gli psicofarmaci: si può cercare una gravidanza?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Esistono psicofarmaci in grado di assicurare il benessere psicologico, senza avere come controindicazione la gravidanza. La strategia terapeutica più adatta va però pensata PRIMA del concepimento.   »

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti