Sigarette elettroniche: vietate a scuola

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 10/06/2013 Aggiornato il 10/06/2013

Il ministero della Salute potrebbe vietare le sigarette elettroniche a scuola e nei luoghi pubblici. In ogni caso, dicono gli esperti, si tratta di fumo

Sigarette elettroniche: vietate a scuola

Stop all’utilizzo delle sigarette elettroniche nelle scuole. E ancora, precauzioni per l’utilizzo delle sigarette elettroniche fra i giovani e le categorie a rischio come le donne in gravidanza: sarebbe questo il parere del Consiglio superiore di sanità (Css), appena trasmesso al ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Vietata anche, come già accade per le sigarette tradizionali, la pubblicità.

Parere non vincolante

Le conclusioni degli esperti del Css però non hanno un valore vincolante; tuttavia il ministero della Salute potrebbe tramutarle in un divieto.

Difendere le categorie a rischio

Il parere, sviluppato in 5 pagine di valutazioni sulla base delle conoscenze e degli studi scientifici disponibili, evidenzia la necessità di intervenire a difesa di alcune categorie più a rischio, come appunto i giovani e le donne di gravidanza. E di non consentire comportamenti che inducano i giovani al tabagismo. 

Ci sono rischi da fumo passivo

Il divieto, o la limitazione, delle sigarette elettroniche nelle scuole nascerebbe poi dall’esigenza di non escludere i rischi da fumo passivo.

Né sicure né sane

Il Css si sarebbe, così, allineato alle decisioni appena prese in Francia, dove il ministero della Sanità ha vietato l’uso delle sigarette elettroniche nei luoghi pubblici. Inoltre, ha istituito un sistema di autorizzazioni per la vendita dopo la diffusione di uno studio effettuato da un docente di pneumologia dell’Università Pierre et Marie Curie di Parigi, secondo il quale la sigaretta elettronica non è completamente sicura e sana. Per gli esperti francesi, infatti, è pur sempre fumare: quindi bisogna applicare le stesse misure adottate per il tabacco, tra cui il divieto nei luoghi pubblici. In ogni caso, secondo i dati diffusi nel corso della Giornata Mondiale anti-tabacco, in Italia ben 500 mila italiani sono passati alla sigaretta elettronica, ma solo il 10% è riuscito a smettere di fumare.

In breve

FUMO PASSIVO: EFFETTI PERICOLOSI SUI BAMBINI

Gli effetti del fumo passivo sui bambini sono pericolosi. Si possono avere riduzione della crescita dei polmoni con maggior rischio di bronchite, tosse, catarro, asma, riduzione dell’apprendimento dei bambini, cancro e leucemia, infezioni meningococciche e basso peso alla nascita.
 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti