Sostanze stupefacenti e alcol tra i giovani: crescono ansia e depressione

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/04/2015 Aggiornato il 14/04/2015

Alcoldipendenti e consumatori di sostanze stupefacenti: aumentano le richieste di aiuto dei giovani vittime di disturbi psicologici

Sostanze stupefacenti e alcol tra i giovani: crescono ansia e depressione

Giovanissimi ma già alcoldipendenti e sempre più attratti da sostanze stupefacenti: Drammatiche le conseguenze: crescono sempre di più le richieste di aiuto per disturbi psicologici, come attacchi d’ansia e di depressione, tra gli adolescenti tra i 10 e i 19 anni. A lanciare l’allarme è la Società italiana di psicopatologia (Sopsi).

Allarme anche per gli energy drink

Tra le sostanze abusate dai giovanissimi ci sono anche il caffè e gli energy drink. Da tale studio è emerso che su 3.011 adolescenti e giovani tra i 16 e i 24 anni, il 53,6% consuma bevande alcoliche; tra questi, l’89,6% ha avuto comportamenti di binge drinking. Quanto alle sostanze stupefacenti, è la cannabis la droga più abusata. Uno studio rileva come, dei 116 soggetti reclutati, il 50% abbia fatto uso di cannabis almeno una volta nella vita e il 22% sia attualmente consumatore. I consumatori abituali di cannabis sono più spesso maschi.

Attenzione alle conseguenze

“L’assunzione di droghe e alcol – spiega il professor Carlo Altamura, professore ordinario di psichiatria dell’Università degli Studi di Milano e direttore del dipartimento di neuroscienze e di salute mentale della Fondazione Irccs Ca’ Granda dell’ospedale Maggiore Policlinico di Milano – oltre agli effetti immediati provoca gravi danni al cervello e, nelle persone predisposte, aumenta fino a 5 volte il rischio di sviluppare gravi malattie psichiatriche come schizofrenia e disturbo bipolare”.

Giovani in cerca di aiuto

Aumentano inoltre le richieste di aiuto da parte dei giovanissimi. Conferma  Altamura: “Tra i ragazzi che non hanno ancora compiuto 20 anni si registra un numero sempre piu’ elevato di domande di aiuto per ansia e disturbi depressivi, spesso accompagnati da eccesso di alcol e sostanze stupefacenti. Sono necessarie assistenza e cure mirate per salvare le nuove generazioni”.

 

 

 

 

In breve

 ALLARME BINGE DRINKING

È la nuova moda tra i giovani, che cercano lo sballo e lo stordimento offerti dall’alcol, ingurgitando grosse quantità di liquidi ad alta gradazione alcolica nell’arco di poche ore.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Come faccio a togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti