Stress da giovani? Ipertensione da adulti

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 15/03/2016 Aggiornato il 15/03/2016

L’eccessivo stress da giovani causa la pressione alta da adulti. Esperti americani evidenziano il legame tra la scarsa capacità di gestire lo stress e la pressione alta

Stress da giovani? Ipertensione da adulti

L’eccessivo stress da giovani causa pressione alta da adulti. Pare, infatti, che se in giovane età si sopportano male le situazioni stressanti e si possiede una scarsa capacità di resilienza, cioè di adattamento positivo alle avversità che possono succedere, è più probabile che da adulti si soffrirà di ipertensione.

L’analisi durata quasi 30 anni

È quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista scientifica Heart, condotto dagli scienziati della Mount Sinai Hospital di New York (Usa). Oggetto della ricerca sono stati i dati provenienti dagli archivi medici delle forze armate svedesi. Il materiale di studio è stato raccolto dagli autori della ricerca, analizzando i parametri di oltre un milione e mezzo di militari di leva arruolati all’età di 18 anni, a partire dal 1969 fino al 1997, che corrisponde al 97% dei maschi nati in Svezia in quel periodo.

Misurata la pressione del sangue

All’inizio del servizio militare nessun ragazzo presentava problemi di ipertensione. Tra i vari parametri considerati c’era anche il grado di resilienza, valutato attraverso appositi test cui i giovani erano sottoposti durante periodiche sedute psicologiche. Allo stesso tempo, con cadenza fissa, sono stati registrati i valori della pressione sanguigna anche negli anni successivi al termine della leva. In base alle ricerche effettuate è derivato che l’eccessivo stress da giovani causa pressione alta da adulti.

I danni restano nel tempo

In seguito, infatti, i giovani militari in prossimità del compimento del loro 50° compleanno sono stati sottoposti a ulteriori visite di controllo da cui è emerso che una discreta percentuale dei partecipanti a questo studio scientifico ha, poi, sviluppato ipertensione. Incrociando i dati relativi alla capacità di resilienza è risultato che a parità di condizioni fisiche (stesso peso corporeo e medesimo stile di vita) l’eccessivo stress da giovani causa pressione alta da adulti. In particolare gli individui capaci di gestire lo stress durante la leva presentavano livelli di pressione sanguigna significativamente più bassi rispetto ai soggetti più suscettibili alle situazioni negative. Nonostante questi risultati non stabiliscano una sicura relazione causa-effetto tra una buona resilienza in giovane età e un minor rischio di ipertensione da adulti, gli esperti sottolineano quanto una buona gestione dello stress sin da piccoli possa essere un’efficace forma di prevenzione dei problemi cardiovascolari in età adulta.

 

 
 
 

lo sapevi che? 

L’organismo risponde allo stress producendo determinati ormoni, che aumentano temporaneamente la pressione sanguigna, causano l’accelerazione del battito cardiaco e il restringimento dei vasi sanguigni.  

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

40 anni e non rimango incinta dopo due mesi di tentativi: devo preoccuparmi?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

In età matura, le probabilità di concepire per ciclo mestruale sono piuttosto basse, quindi non stupisce che dopo appena due mesi di tentativi la gravidanza non sia ancora iniziata. E questo vale anche in caso di riserva ovarica ancora soddisfacente.   »

Qual è il momento migliore per concepire una bambina?

05/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Castagna

Poiché gli spermatozoi X sono più lenti, è possibile (!) che un rapporto sessuale affrontato uno-due giorni prima dell'ovulazione porti al concepimento di una femminuccia. Ma di questo non vi è alcuna certezza.   »

Megavescica del feto alla 13^ settimana di gravidanza: cosa aspettarsi?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Antonella Di Stefano

La megavescica individuata nel feto è un segno ecografico prenatale che può sottendere un ampio spettro di cause e di conseguenze. La situazione va dunque tenuta monitorata tramite controlli ecografici seriati.   »

Cardioaspirina in gravidanza: sì o no?

04/05/2026 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Ci sono dei casi in cui piccole dosi di aspirina possono favorire il buon proseguimento di una gravidanza: se il ginecologo curante la prescrive è più che opportuno dargli ascolto.   »

24 ore senza pillola: sono ancora protetta?

28/04/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Gaetano Perrini

In caso di mancata assunzione del contraccettivo orale per più di 12 ore dall'ora consueta, è opportuno saltare l'intervallo tra una confezione e l'altra, dopo aver comunque assunto, anche se in ritardo, la pillola dimenticata.   »

Fai la tua domanda agli specialisti