Studenti a scuola con il badge

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/10/2012 Aggiornato il 09/10/2012

All’Istituto Tecnico Enrico Fermi di Mantova bigiare è impossibile. Ogni studente ha infatti un badge personale. E se non lo striscia ogni mattina… parte subito un sms sul cellulare dei genitori…

Studenti a scuola con il badge

Per i 1.700 ragazzi che a Mantova frequentano l’Istituto Tecnico Enrico Fermi saltare le lezioni scolastiche all’insaputa di mamma e papà è di fatto impossibile. Colpa (o merito…) del badge che viene dato a ogni studente e che ogni mattina, per entrare a scuola, i ragazzi devono strisciare negli appositi tornelli. In questo modo, viene quindi registrato il loro ingresso nell’Istituto.
Un minuto dopo l’ultima campanella per l’entrata a scuola (per la precisione, alle 8.06), se il badge non è stato “passato” scatta in automatico un sms al cellulare di uno o entrambi i genitori dell’alunno, avvisandoli appunto che il loro figlio o figlia risulta assente. E se in quel momento non è a letto con un febbrone…
Quella del badge che impedisce di marinare la scuola (ma che è anche una carta di debito per il bar mensa) è solo l’ultima iniziativa di un Istituto, che, in fatto di tecnologia, è decisamente all’avanguardia.
Dal 2008 l’intero Istituto è infatti stato completamente cablato, peraltro con il supporto degli studenti. Subito dopo si è passati al registro elettronico, alla distribuzione agli studenti di Netbook e alla pennetta usb per gli insegnanti. Non c’è che dire… iniziative che fanno impallidire molti uffici pubblici (e anche privati).

In breve

Al Fermi è impossibile bigiare

Ognuno dei 1.700 studenti dell’Istituto mantovano è dotato di badge, che deve necessariamente strisciare negli appositi tornelli per entrare a scuola

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbio per il risultato del test di Coombs

24/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Se, dopo l'immunoprofilassi, il test di Coombs risulta negativo significa che non vi è sensibilizzazione verso il fattore RH: si tratta di un esito di cui essere contenti.   »

Dubbio sul valore dell’alfafetoproteina in gravidanza

22/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il dosaggio dell'alfafetoproteina con il miglioramento delle tecnica ecografica ha perso significato come indagine per individuare alcune malformazioni del feto, come la spina bifida.   »

Streptococco vaginale al quinto mese di gravidanza

18/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Professor Francesco De Seta

Lo streptococco vaginale è di riscontro frequente in gravidanza. Se individuato molte settimane prima del parto va trattato solo se dà luogo a sintomi.   »

Verso la sesta settimana l’embrione non si vede: proseguirà la gravidanza?

18/05/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Non è raro che prima della sesta settimana l' ecografia non visualizzi l'embrione, senza che questo sia automaticamente brutto segno. Sarà comunque l'ecografia successiva a chiarire se la gravidanza è evolutiva o no.   »

Fai la tua domanda agli specialisti