Tatuaggi: il 10% degli adolescenti ha problemi di salute

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/09/2016 Aggiornato il 14/09/2016

Tanti i possibili rischi per la salute dei tatuaggi fatti durante l’adolescenza

Tatuaggi: il 10% degli adolescenti ha problemi di salute

I tatuaggi sono uno dei modi con cui i più giovani esprimono i loro modo di essere, le loro emozioni, spesso i loro disagi. Ma il 10% degli adolescenti che si è sottoposto a questa pratica accusa problemi di infezioni, più o meno gravi. Lo afferma una ricerca condotta dall’Università di Tor Vergata condotta su 2.500 studenti coinvolti con questionario anonimo che ha rilevato come il 24% di essi abbia avuto complicanze infettive.

Dati allarmanti

Ma c’è altro: solo il 17% degli adolescenti che ha fatto dei tatuaggi ha firmato un consenso informato e il 54% è sicuro della sterilità degli strumenti che sono stati utilizzati. Pochi sono a conoscenza del fatto che i rischi, se non si opera nelle condizioni adeguate, sono molto gravi: si possono contrarre, infatti ,malattie che vanno dell’epatite B e C fino al virus dell’Aids. Inoltre, da recenti studi scientifici è stato rilevato come l’inoculazione nella cute di sostanze chimiche non controllate costituisca un rischio di reazioni indesiderate di tipo tossicologico o di sensibilizzazione allergica.

Anche piercing

Secondo i dati della ricerca, se l’80% dei ragazzi ha affermato di essere a conoscenza dei rischi d’infezione legati alla pratica dei tatuaggi, solo il 5% è informato correttamente sulle malattie che possono essere trasmesse. Eppure il 27% del campione ha dichiarato di avere almeno un piercing, il 20% sfoggia un tatuaggio e sono ancora di più gli “aspiranti”: il 20% degli intervistati ha dichiarato l’intenzione di farsi un piercing e il 32% di disegnare la pelle con un tatuaggio.

Più pericoli con il low cost

Il dato scientificamente più preoccupante è relativo ai tempi di sopravvivenza del virus rilevati negli aghi e nell’inchiostro che può variare da pochi giorni fino a quasi un mese nell’anestetico; questo è ancora più allarmante se si tiene conto del fatto che spesso gli adolescenti si indirizzano verso locali economici e non a norma di legge. I rischi aumentano, infatti, in maniera esponenziale quando tali procedure vengono eseguite talora da principianti, in strutture con scarse condizioni igieniche e sterilità degli strumenti o con strumenti improvvisati come corde di chitarra, graffette o aghi da cucito, ma anche in situazioni non regolate e non sicure come l’ambiente domestico. 

 

 
 
 

In breve

PER ELIMINARLO SERVE IL LASER

Prima di fare un tatuaggio è fondamentale essere coscienti del fatto che per eliminarlo, qualora non lo si volesse più, è necessario sottoporsi a ripetute sedute con il laser.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Cardirene: le donne incinte di 40 anni devono per forza assumerlo?

21/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Posto che le ragioni di una prescrizione vanno richieste al medico che l'ha effettuata, è senz'altro possibile che in caso di gravidanza in età avanzata, anche senza particolari fattori di rischio, venga indicato l'uso dell'aspirinetta (il Cardirene) per giocare d'anticipo sull'eventuale comparsa di...  »

Lavoro tanto di giorno: di notte è bene che le mie bimbe dormano con me?

15/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

Se un bimbo si è già abituato a dormire nella sua cameretta, non è opportuno privarlo di questa importante conquista per averlo accanto nel lettone. Meglio puntare sulla qualità del tempo, anche se poco, che si trascorre insieme, dedicandosi a lui amorevolmente e gioiosamente ogni volta che si può. Basterà...  »

Sulla trasmissione del gruppo sanguigno

13/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Secondo le leggi che regolano la trasmissione dei gruppo ABO, ogni soggetto eredita sia dalla madre sia dal padre un solo fattore a testa, quindi da una madre AB e da un padre 0 non possono nascere figli di gruppo AB, ma solo di gruppo A0 o B0. Nel tesserno verrà però indicata solo la A o solo la B.  »

Grosso dispiacere in gravidanza: il bimbo ne può risentire?

10/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che il feto sia protetto dalle emozioni negative che può provare la donna in gravidanza e questo vale anche quando il dispiacere è così grande da determinare addirittura qualche manifestazione fisica, come il mal di pancia.   »

Incinta a 35 anni: quali indagini è opportuno fare?

08/11/2023 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

A prescindere dall'età materna al momento del concepimento, è opportuno che tutte le donne nel primo trimestre di gravidanza effettuino il test combinato o perlomeno la misurazione della TN (translucenza nucale), che rappresentano il metodo universale e raccomandato di screening delle anomalie fetali....  »

Fai la tua domanda agli specialisti