Tv e tablet causano un aumento della miopia tra gli adolescenti

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 16/12/2013 Aggiornato il 16/12/2013

Nello sviluppo della miopia non conta soltanto la predisposizione, ma molto dipende anche da un uso esagerato di pc, tv, smartphone e tablet

Tv e tablet causano un aumento della miopia tra gli adolescenti

 

Picco di miopia tra gli adolescenti e molto spesso la colpa è di un cattivo uso di tv, smartphone, pc e tablet. Conferma il dottor Antonio Scialdone, direttore dell’ospedale oftalmico Fatebenefratelli di Milano: “i giovani avvicinano gli occhi a questi schermi troppo a lungo e ciò comporta un continuo sforzo di messa a fuoco, un continuo accomodamento della vista per vedere da vicino. Di conseguenza, l’occhio non si “accomoda” più a vedere da lontano e da qui deriva la miopia”. Che consiste appunto nella difficoltà a vedere da lontano.

Boom di casi

“Trent’anni fa – prosegue Scialdone – la miopia colpiva un europeo su cinque, oggi più di uno su tre” E non escluso che tra altri tren’anni ci troveremo di fronte una generazione di miopi… Ma senza aspettare tanto tempo, già oggi uno studio condotto a Taiwan indica come su 11mila studenti, l’80% sia miope.

Problemi anche dalla “luce blu”

Innanzitutto è meglio preferire tv grandi a quelle piccole, perché non inducono a stare troppo vicino allo schermo. Ma un altro problema è dato dalla “luce blu” diffusa da alcuni apparecchi tv e dai led di smartphone e tablet. “Questa luce – spiega il dottor Scialdone – penetra fino alla retina, dove provoca sfocatura e riduzione del contrasto. Inoltre, i giovani che stanno troppo tempo al Pc sono meno sollecitati all’ammiccamento (il batter delle palpebre) e questo induce un’alterazione cronica del film lacrimale”.

Importante stare all’aperto

“Due studi pubblicati sulla rivista scientifica Oftalmology – conclude il dottor Scialdone – dimostrano che se i bambini trascorrono più tempo all’aperto, si riduce il rischio di miopia perché la dopamina, sostanza prodotta nella retina con la luce naturale e che aiuta a trasmettere le immagini al cervello, sembra in grado di evitare la crescita eccessiva dell’occhio, che ha come conseguenza proprio lo sviluppo della miopia”

In breve

CHE COS’È LA MIOPIA

La miopia è un difetto della vista che comporta una difficoltà di visione da lontano. La maggior parte delle miopie è dovuta a un’eccessiva lunghezza del bulbo oculare, per cui le immagini vanno a fuoco non sulla retina ma al davanti di essa. Per questo chi soffre di miopia ha difficoltà a mettere a fuoco oggetti lontani, come la lavagna o un cartello stradale, mentre generalmente non ha problemi a focalizzare oggetti a distanza ravvicinata. Colpisce in media un adulto su quattro.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti