Vagina bionica, successo dell’impianto su 4 adolescenti

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 02/05/2014 Aggiornato il 02/05/2014

La prima vagina bionica è stata impiantata in quattro adolescenti nate con una malattia genetica. Dopo otto anni l’organo funziona perfettamente

Vagina bionica, successo dell’impianto su 4 adolescenti

La scienza vive di progressi che, fino a poco tempo fa, neanche si sarebbero potuti immaginare. Questo è il caso, peresempio, della notizia sulla vagina bionica. La news arriva dagli Usa e riguarda quattro adolescenti (tra Usa e Messico) cui è stata impiantata una vagina realizzata in laboratorio con le stesse cellule delle ragazze.

Nuove speranze per la chirurgia ricostruttiva

Il lavoro-esperimento, guidato con successo da Anthony Atala (stimato scienziato del North Carolina) è stato monitorato a lungo termine e, oltre alla perfetta riuscita dell’intervento in sé, ha evidenziato un risultato assolutamente positivo e anche inaspettato. La vagina bionica è stata perfettamente ricostruita in laboratorio a partire dalle cellule delle pazienti e, una volta impiantata, si è dimostrata perfettamente compatibile, non mostrando segni di rigetto come accade spesso per gli organi e i tessuti trapiantati. Questo successo della scienza e della medicina, però, non si ferma al caso specifico ma dona nuove speranze a chi è costretto a sottoporsi a operazioni di chirurgia ricostruttiva (post interventi, patologie gravi, ustioni, incidenti) di qualsiasi organo o tessuto.

Il caso delle 4 adolescenti

Le pazienti a cui è stata impiantata la vagina bionica, sono nate con una grave e rara patologia genetica: la sindrome di Mayer-Rokitansky-Kuster-Hauser. Questa malattia rende inesistenti o poco sviluppati gli organi riproduttivi (utero e vagina). Le adolescenti, al momento dell’intervento, avevano tra i 13 e i 18 anni d’età. A distanza di ben otto anni, gli organi impiantati funzionano perfettamente e non hanno evidenziato particolari problemi.

Una vita normale grazie alla scienza

In seguito agli interventi, gli scienziati e i ricercatori hanno monitorato gli organi impiantati attraverso biopsie dei tessuti, risonanze magnetiche ed esami vari, riscontrando aspetto e funzionamento del tutto simili a organi non riprodotti. Non trascurabile, inoltre, il feedback diretto delle pazienti che, attraverso specifici questionari, hanno affermato di avere una vita sessuale normale e assolutamente soddisfacente. La metodologia di ricreazione di organi umani in laboratorio, è stata a lungo sperimentata dai ricercatori guidati da Atala. Sempre a partire dalle cellule degli stessi pazienti, è stata utilizzata la tecnica di “montaggio” su supporto biodegradabile (scaffold) anche per la costruzione (e successivo impianto) di parti di vescica in bambini, così come di  ureteri ingegnerizzati in un gruppo di adolescenti. La ricostruzione di parti corporee e interi organi umani scatena da sempre feroci dibattiti di natura etica ma, da un punto di vista oggettivo, è in grado di restituire la vita e un’esistenza dignitosa alle vittime di incidenti e ustioni così come a chi è stato “mutilato” da interventi chirurgici in seguito a neoplasie e patologie degenerative.

 

In breve

COME SI COSTRUISCE UN ORGANO ARTIFICIALE

Gli organi artificiali sono stati ingegnerizzati in laboratorio, usando le cellule cellule epiteliali e muscolari delle pazienti (operazione che ha richiesto solo una piccola biopsia agli organi genitali esterni). Le cellule “lavorate” hanno poi attecchito a uno speciale materiale biodegradabile cucito a mano secondo la forma naturale e anatomica della vagina di ciascuna paziente (simil-organo). In seguito, i chirurghi hanno operato le ragazze creando uno specifico canale all’interno del bacino, atto a “ospitare” la vagina ricostruita. Il resto del lavoro l’ha compiuto la natura stessa: infatti, una volta impiantato un organo, il corpo umano produce e forma da sé elementi indispensabili come vasi sanguigni e fibre muscolari. Il materiale che sosteneva le cellule viene, poi, progressivamente assorbito dall’organismo e, al contempo, si forma un organo naturale perfettamente funzionante.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti