Il vizio del fumo è in crescita tra i giovani

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/11/2017 Aggiornato il 24/11/2017

È l’allarme lanciato dall’Airc (Associazione italiana per la ricerca sul cancro): il vizio del fumo è in aumento, soprattutto tra i giovani e le donne, e ogni anno provoca migliaia di vittime

Il vizio del fumo è in crescita tra i giovani

Ogni anno in Italia si registrano tra i 70 mila e gli 83 mila decessi provocati dal vizio del fumo, una minaccia in aumento soprattutto tra i giovanissimi e le donne. Sono questi gli ultimi dati diffusi dall’Associazione italiana per la ricerca sul cancro, sottolineando anche che il fumo da sigaretta è l’unico fattore ad alto rischio di tumore ai polmoni con una percentuale che si aggira tra l’85% e il 90%.

I dati Istat

Secondo gli ultimi dati Istat confermano questo pericoloso trend. Con una percentuale del 26,4%, in Italia i fumatori uomini hanno un’età compresa tra i 25 e i 34 anni, mentre le fumatrici, con una percentuale del 20,5%, possiedono un’età  tra i 20 e i 24 anni. Ma il fumo da sigaretta colpisce anche alle scuole superiori.

La situazione in Italia

Secondo l’Oms (Organizzazione mondiale della sanità) la sigaretta provoca ogni anno 6 milioni di decessi in tutto il mondo. In Italia più di 10: 3 milioni di persone fumano, di cui 6,2 milioni sono uomini e 4,1 donne. Oltre 33mila ogni anno sono le cause di morte per tumore ai polmoni provocate dal fumo. Solo nel 2016 si sono registrate oltre 40mila nuove diagnosi di cancro al polmone, soprattutto tra le donne, con una percentuale del 30%.

Le ricerche sul cancro al polmone

I ricercatori dell’Airc stanno sostenendo 35 progetti e un programma di ricerca multicentrico sul tumore ai polmoni basato sullo studio di nuovi strumenti per diagnosi precoci, sulla sperimentazione di terapie mirate e sull’individuazione dei vari tipi di cancro, esaminando le caratteristiche molecolari.

 

 

 

 
 
 

Lo sapevi che?

L’età della prima sigaretta si è pericolosamente abbassata, esponendo anche gli adolescenti ai pericoli derivanti dal fumo.

 

 

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dubbi su percentili e peso del feto

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elsa Viora

L'ecografo non è dotato di bilancia, quindi il peso del feto è solo stimato, con un margine di errore in più o in meno di circa il 10 per cento. Per quanto riguarda le misure, il range di normalità è compreso tra il 5°e il 95° percentile. Dunque, se il ginecologo afferma che tutto va bene significa che...  »

Bassa riserva ovarica: può iniziare una gravidanza?

09/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

Può essere opportuno che la coppia che desidera un figlio si rivolga senza perdere troppo tempo a un centro per la PMA, quando la donna, soprattutto se in età matura, ha problemi relativi all'ovulazione.   »

Bimbo di 5 anni che respinge la mamma: colpa della crisi che stanno attraversando i genitori?

02/12/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Francesca Simion

Leggi anche:  »

A sei settimane messa a riposo a letto per 20 giorni per via di un distacco

18/11/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

I "distacchi" a inizio della gravidanza sono comuni e, soprattutto se viene già rilevata l'attività cardiaca dell'embrione, non impediscono la buona evoluzione della gravidanza. Il riposo a letto è ininfluente nel bene e nel male.   »

Fai la tua domanda agli specialisti