Bambini e inquinamento: l’intervista al dottor Marziani

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 28/03/2012 Aggiornato il 28/03/2012

Sono i bambini le principali vittime dell’inquinamento. Il pediatra spiega le conseguenze dello smog sulla salute e che cosa è possibile fare per limitare i danni

Bambini e inquinamento: l'intervista al dottor Marziani

Non esistono, purtroppo, rimedi efficaci per eliminare i rischi legati all’inquinamento per i bambini. Si può, però, fare ricorso al buon senso e alla prudenza. Abbiamo intervistato al riguardo il pediatra Edgardo Marziani.

Quali sono i bambini che rischiano di più irritazioni e problemi causati dall’inquinamento?

I piccoli nella fascia d’età da 0 ai 2 anni, in quanto i polmoni non sono ancora del tutto sviluppati. E ovviamente quelli più sensibili e già predisposti a problemi all’apparato respiratorio e a broncospasmi. Non ci sono grosse novità a livello di prevenzione, valgono le solite accortezze, soprattutto se il piccolo è particolarmente predisposto.

Per esempio?

Per proteggere i bambini dai danni dell’inquinamento si possono usare gli umidificatori in casa, per mantenere il giusto grado di umidità, e fare al bambino frequenti lavaggi nasali. Se è particolarmente predisposto è bene che non esca di casa quando fa molto freddo, perché il freddo favorisce le irritazioni. In ogni caso, è consigliato non far uscire il piccolo nelle ore di punta, che sono quelle che registrano un maggior traffico e quindi maggior inquinamento, ma a metà pomeriggio o tarda mattinata, quando la qualità dell’aria è migliore.

Se si vive in città non è così facile evitare l’inquinamento.

È vero. E allora bisogna cercare di portare il piccolo in zone lontane dalla grande viabilità, come i parchi. Bisogna poi tener conto anche della stagione: in estate è meglio evitare anche le ore molto calde per non far correre il rischio di insolazione e disidratazione al piccolo. Un bambino comunque ha bisogno di uscire di casa, qualsiasi sia la stagione in corso, perché ha bisogno di un ricambio d’aria.

Si dice che i fiori di Bach siano molto efficaci sui bambini e che prevengano molto disturbi, anche quelli causati dallo smog… Cosa ne pensa?

Non sono d’accordo. Se un bambino è sensibile, rimane sensibile. La prevenzione assoluta non esiste.

In breve

Bambini e inquinamento: risponde il pediatra Marziani

“Per proteggere i bambini dai danni dell’inquinamento si possono usare gli umidificatori in casa, per mantenere il giusto grado di umidità, e fare al bambino frequenti lavaggi nasali”.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Vomito notturno in seguito a una gastroenterite in un bimbo di tre anni

11/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Può capitare che una gastroenterite dia luogo a strascichi che possono esprimersi proprio con episodi di vomito isolati. Non è necessario preoccuparsene subito, tuttavia se il problema persiste diventa necessario consultare il pediatra curante.   »

Come ci si accorge che l’utero si indurisce?

11/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

L'utero si indurisce quando si contrae ma non è detto che questo avvenga in modo doloroso. Una contrazione si può riconoscere dalla consistenza della pancia che si rileva semplicemente appoggiandoci sopra la mano: se non c'è contrazione al tatto appare soffice.   »

Psicofarmaci in gravidanza: lo psichiatra dice no (ma sbaglia)

05/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Fortuna vuole che esistano psicofarmaci compatibili sia con la gravidanza sia con l'allattamento quindi non ha veramente alcun senso suggerire alla futura mamma che soffre di ansia, attacchi di panico, depressione di non curarsi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti