Bambini e tv: massimo due ore al giorno

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 14/04/2015 Aggiornato il 14/04/2015

Troppa tv fa alzare la pressione. Un dato preoccupante che si aggiunge a quelli già noti relativi a sedentarietà e aumento di peso

Bambini e tv: massimo due ore al giorno

Troppa televisione fa male ai bambini. Sapevamo già che la sedentarietà da tv ha una serie di effetti negativi: favorisce lo sviluppo di sovrappeso e obesità in età infantile, riduce le occasioni di uscita e ritrovo con i coetanei e può influire anche sulla qualità del sonno. Ora uno studio sottolinea anche altre ripercussioni negative per la salute, per esempio sul controllo della pressione arteriosa.

Porre un limite

Il lavoro, condotto all’università brasiliana di San Paolo su più di 5 mila bambini tra i 2 e i 10 anni provenienti da 8 Paesi europei, stabilisce che il limite massimo giornaliero di utilizzo del televisore da parte dei bambini deve essere di due ore. Secondo i ricercatori, i bambini che trascorrono più tempo davanti allo schermo rischiano di soffrire di pressione alta. La percentuale di rischio si attesta intorno al 30% e raggiunge il 50% se all’uso della tv si aggiunge una mancanza totale di attività fisica. I ricercatori hanno concluso che troppa televisione fa male ai bambini.

Salute a rischio

Già riconosciuti da diversi studi, gli effetti negativi dell’eccesso di tv su controllo del peso  e salute in generale. Secondo il Sistema di sorveglianza nazionale Okkio alla salute promosso dal Ministero della salute, restano elevati, benché in calo, i livelli di eccesso ponderale nei bambini italiani.  Secondo l’indagine, il 42% ha la tv in camera e il 35% la guarda (e/o gioca con i videogiochi) per più di 2 ore al giorno. L’Organizzazione mondiale della sanità, del resto, sostiene da tempo che l’obesità è la più grande sfida di sanità pubblica di questo secolo. L’eccesso ponderale, infatti, è un fattore di rischio per patologie cronico degenerative, non sono negli adulti, ma già da bambini: sono sempre più frequenti infatti i casi in età infantile di ipertensione arteriosa e diabete di tipo 2, malattie che in passato si presentavano solo tra gli adulti. Proprio la finestra tra i 5 e i 7 anni, secondo le statistiche, è quella più critica per l’insorgenza di obesità.

Attenzione anche a pc e tablet

Troppa televisione fa male ai bambini anche perché interferisce con i ritmi sonno-veglia, compromettendo il buon riposo. I pediatri consigliano quindi di spegnere tablet, tv e computer almeno un’ora prima di andare a letto o comunque entro le otto di sera. La luce dei dispositivi elettronici infatti altera la produzione di melatonina, l’ormone che favorisce il riposo.

 

 

 

lo sapevi che?

La pressione arteriosa di un bambino è considerata alta se supera il 95% di quella registrata in altri soggetti di uguali età, peso e sesso.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Quinta settimana di gravidanza: non si vede l’embrione e si evidenzia un distacco

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professoressa Anna Maria Marconi

Non è mai opportuno voler fare la prima ecografia troppo precocemente perché anziché esserne tranquillizzate si rischia di peggiorare la propria ansia. In quinta settimana difficilmente si vedono l'embrione e il battito del cuoricino, in più non si può capire bene se davvero si è in presenza di un distacco...  »

Pillola del giorno dopo a un mese e mezzo dal parto: si può assumere se si sta allattando?

21/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Di fatto, se si sta allattando esclusivamente al seno e dal parto è passato poco tempo, non è necessario assumere la contraccezione d'emergenza perché si può contare su una naturale protezione anticoncezionale.   »

Bimbo di 14 mesi che non vuole masticare

13/10/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Roberta Levi

In genere è intorno ai 12 mesi che i bambini sono abbastanza in grado di masticare, ma è tra i 18 e i 24 mesi che si arriva a masticare bene di tutto. Solo se a due anni il bambino ha ancora gravi difficoltà col cibo a pezzettini è opportuno discuterne con il pediatra.   »

Fai la tua domanda agli specialisti