Bambini: quando iniziare i controlli della vista?

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 19/03/2015 Aggiornato il 19/03/2015

Meglio non aspettare troppo: l’ideale è che i controlli della vista vengano iniziati fra i 3 e i 6 anni di età. Ecco perché

Bambini: quando iniziare i controlli della vista?

Non è vero che i bambini piccoli ci vedano sempre benissimo e che i problemi nella visione da vicino e da lontano inizino solo con la scuola. Per questo, è importante che i controlli della vista siano programmati precocemente, già a tre anni e comunque prima dei sei anni. È quanto suggeriscono le nuove linee guida del National Expert Panel del National Center for Children’s Vision Health statunitense.

Una visita all’anno dai tre anni

Secondo gli esperti, per tutelare la vista dei bambini, garantendo un corretto sviluppo delle strutture preposte a questo senso, e per ridurre il rischio di problemi, più o meno seri, l’ideale sarebbe programmare la prima visita oculistica a tre anni di età e poi ripetere i controlli ogni anno fino all’inizio della scuola. “Sfortunatamente molti bambini non vengono sottoposti né a uno screening appropriato che aiuti a identificare chi ha bisogno di cure oculistiche immediate, né a un esame generale da parte di un professionista della vista prima di iniziare la scuola”, sottolinea Anthony Adams, direttore di Optometry and Vision Science, la rivista che ha pubblicato le linee guida.

I problemi più comuni

I controlli della vista effettuati nei bambini piccoli possono aiutare a identificare diversi tipi di problemi che, se affrontati precocemente, possono essere trattati in modo adeguato, scongiurando le conseguenze più serie. Ecco i più comuni:

– i difetti di rifrazione, come miopia e astigmatismo, che richiedono il ricorso agli occhiali da vista,

– lo strabismo, ossia il mancato parallelismo tra i due occhi, per cui gli occhi non guardano nella stessa direzione, ma in direzioni diverse;

– l’ambliopia, detta anche occhio pigro, che è una ridotta capacità visiva monolaterale, cioè che riguarda un solo occhio. Questo problema deriva dal fatto che i due organi non vengono utilizzati contemporaneamente e con la stessa intensità.

A chi rivolgersi

I genitori possono scegliere di far eseguire i controlli della vista alle figure che preferiscono: optometrista, oftalmologo o oculista. È importante sapere, però, che in presenza di problemi che richiedono un approccio professionale servirà il ricorso all’oculista. I bambini con un difetto già diagnosticato, invece, devono essere controllati necessariamente da uno specialista, che stabilirà anche la frequenza delle visite.

I segnali da non sottovalutare

Se mamma e papà notano delle anomalie è bene anticipare le visite o, comunque, rivolgersi tempestivamente allo specialista per scongiurare ogni possibile rischio. Quali segnali devono insospettire? Se il piccolo strizza continuamente gli occhi, sforzandosi di vedere meglio da lontano, se chiude un occhio quando rivolge lo sguardo verso la luce, se in presenza di una fonte luminosa compaiono un continuo sfregamento degli occhi, arrossamento ed eccessiva lacrimazione. Da non sottovalutare nemmeno le inclinazioni e le rotazioni della testa che il bimbo compie quando cerca di guardare qualcosa.

 

 

lo sapevi che?

I controlli della vista possono essere fatti anche a casa. In che modo? I genitori dovrebbero verificare ogni giorno che il figlio muova correttamente gli occhi, seguendo con lo sguardo i movimenti altrui, e che sappia distinguere oggetti, giochi, persone.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti