Carie e non solo: in aumento i problemi dei denti fra i bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 31/10/2014 Aggiornato il 31/10/2014

Dieta scorretta e cattiva igiene orale minacciano i denti dei bambini. Le conseguenze? Carie, ma anche ascessi e altri problemi. Ecco come intervenire

Carie e non solo: in aumento i problemi dei denti fra i bambini

Carie e altri disturbi. Nonostante gli avvertimenti degli esperti, ancora oggi i genitori tendono a prestare poca attenzione alla cura dei denti dei bambini. Il risultato? Le carie sono aumentate del 15% negli ultimi anni e si stanno diffondendo sempre più anche altri problemi, come demineralizzazione e ascessi.

Troppi zuccheri nella dieta

In tema di salute orale, anche nell’infanzia il disturbo più frequente è rappresentato dalla carie. Sono sempre più numerosi i bambini alle prese con denti cariati, fin da piccolissimi. Colpa soprattutto di un’alimentazione poco corretta, troppo ricca di dolci, snack e bevande zuccherate, associata a una cattiva igiene della bocca.

Poca igiene orale

Bisogna sapere, infatti, che quando i residui degli zuccheri semplici – contenuti proprio in questi alimenti – non vengono eliminati dalle superfici dentarie con lo spazzolamento, creano un ambiente acido, capace, a lungo andare, di indebolire lo smalto dei denti. Di conseguenza, esso può essere aggredito facilmente dallo Streptococco mutans, un battere che causa la carie. Un’igiene orale poco accurata favorisce anche l’accumulo della placca batterica, che crea un ambiente privo di ossigeno, l’ideale per lo sviluppo dei batteri “cattivi”, responsabili di problemi alle gengive.

Problema da non sottovalutare

Molti genitori tendono a sottovalutare la carie, specialmente nei denti da latte. Invece, si tratta di un problema serio, che va affrontato il prima possibile. “Se il deterioramento è molto rapido la polpa si infetta causando notevole dolore, quindi si verifica la formazione di un ascesso e di una fistola di fronte alle punte delle radici. Un dente da latte rovinato crea un ambiente orale infetto con germi che possono contribuire alla carie, sia quelli che stanno accanto al dente da latte, sia a distanza, in quanto la saliva veicola l’infezione, e può colpire anche quelli permanenti” conferma Sergio Turco, responsabile dei piani di cura per i bambini dei centri odontoiatrici Samadent.

Attenzione anche alla perdita di minerali

La carie comunque non è l’unico problema che minaccia il sorriso dei più piccoli. Poco meno della metà dei bambini sotto i 10-15 anni soffre di una demineralizzazione dei denti, ossia una perdita di minerali dallo smalto dei denti. Anche in questo caso, gran parte della responsabilità è da attribuire alla scarsa pulizia e all’alimentazione poco salutare.

Lavarsi sempre i denti dopo i pasti

Per queste ragione, è fondamentale che i genitori insegnino ai figli alcune buone abitudini. Innanzitutto, a mangiare in maniera più sana, così da proteggere la salute dei denti, ma anche di tutto l’organismo. In secondo luogo, devono spiegare ai bambini l’importanza di lavarsi sempre i denti dopo i pasti. “In questo senso, molto può essere fatto anche sui banchi di scuola: ormai quasi tutti gli istituti propongono il ‘tempo pieno’ ed è a scuola che i bambini consumano il proprio pranzo” ricorda l’esperto. Sarebbe utile, dunque, che anche gli insegnanti illustrassero le norme per una buona igiene orale e magari che le scuole permettessero e invogliassero gli alunni a lavarsi i denti dopo i pasti. 

In breve

ATTENZIONE AI TRAUMI

È utile sapere che un bambino su cinque sviluppa lesioni traumatiche dei denti prima di finire la scuola primaria. In queste situazioni, a differenza di quanto succede con la carie, la prevenzione può far poco, mentre è importante rivolgersi immediatamente al dentista per trattare subito il problema e minimizzare così i danni. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Gravidanza biochimica: che cos’è?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

La gravidanza biochimica non è altro che una gravidanza che inizia ed è testimoniata dal test positivo, quindi dalla presenza dell'ormone beta-hCG nel sangue o nelle urine, ma poi si spegne prima che sia rilevabile dall'ecografia.  »

Sintomi di cistite che non passano da mesi: cosa può essere?

25/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Claudio Ivan Brambilla

A fronte di disturbi urinari importanti, per prima cosa si devono effettuare urinocoltura e tampone vaginale. Una volta esclusa la responsabilità di un agente infettivo, come per esempio la Clamidia, si può pensare alla cistite interstiziale.   »

Arrosticini e paura di aver contratto la toxoplasmosi

22/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

La carne può essere un veicolo di trasmissione del toxoplasma, ma questo vale solo se è poco cotta. Se viene cucinata a una temperatura superiore ai 70 gradi il rischio viene scongiurato.   »

Sanguinamento in 9^ settimana: serve il riposo assoluto?

20/03/2024 Gli Specialisti Rispondono di Augusto Enrico Semprini

Il riposo assoluto nelle prime settimane di gravidanza, prescritto a fronte di un sanguinamento, non ha alcuna utilità e non influisce sull'andamento della gestazione.   »

Fai la tua domanda agli specialisti