Dermatite da contatto: cosa è e come curarla nel bambino

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 09/06/2014 Aggiornato il 09/06/2014

La dermatite da contatto può colpire facilmente il bambino, che ha la pelle sensibile e delicata e può sviluppare infiammazioni. Ecco perché

Dermatite da contatto: cosa è e come curarla nel bambino

Fino a qualche anno fa si pensava che la dermatite da contatto fosse molto rara nell’infanzia. Negli ultimi tempi, invece, si è visto che si tratta di una delle malattie dermatologiche più frequenti fra i bambini, soprattutto sopra i due anni.

È un’infiammazione della pelle

Per dermatite da contatto s’intende un’infiammazione cutanea dovuta, come dice il nome stesso, al contatto tra un agente esterno e la cute. Gli esperti distinguono due forme principali di malattia: irritativa e allergica. La dermatite irritativa da contatto è la più frequente: non vede il coinvolgimento del sistema immunitario, ma si caratterizza per un danno diretto dei tessuti. La dermatite allergica da contatto, invece, è mediata dal sistema di difesa.

Arrossamento, prurito e lesioni

Entrambe le tipologie di dermatite da contatto si manifestano con la comparsa di un eritema, ossia un’irritazione cutanea. Spesso l’arrossamento è associato ad altri sintomi, come prurito, desquamazione, lesioni e vescicole.

Attenzione ai cosmetici

Potenzialmente le sostanze che possono scatenare una dermatite da contatto sono migliaia. Per quanto riguarda le forme allergiche, nei bimbi piccoli occorre fate attenzione soprattutto agli oggetti da succhiare (soprattutto di gomma), ai pannolini e alle colle. Nei bambini più grandicelli, invece, spesso le allergie da contatto sono scatenate da vaccini e farmaci topici contenenti mercurio, giocattoli e bigiotteria (nichel, gomma e colle). Infine, negli adolescenti sono sotto accusa cosmetici, bigiotteria, tatuaggi temporanei.

Diffuse quelle ai cosmetici

In particolare, fra i giovani sono in aumento le allergie da cosmetici: infatti, se per i neonati e i piccolini si tendono ad acquistare prodotti formulati appositamente, in genere più delicati, per i ragazzi più grandi si acquistano spesso articoli da adulti.

Subito dal pediatra

Se sulla pelle del bambino si nota un eritema, è bene rivolgersi subito al pediatra. Sarà lo specialista a consigliare se eseguire test diagnostici e come comportarsi. 

In breve

I FATTORI DI RISCHIO

È bene sapere che l’umidità eccessiva e le temperature elevate possono favorire la comparsa di una dermatite da contatto. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti