Dormire con l’orsetto aiuta i bimbi a leggere

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 01/06/2017 Aggiornato il 01/06/2017

Dormire con l’orsetto del cuore, oltre ad aiutare i bambini a sviluppare empatia, può stimolarli a imparare a leggere. Ecco perché

Dormire con l’orsetto aiuta i bimbi a leggere

Dormire con l’orsetto aiuta i bambini nell’apprendimento. È la conclusione cui sono giunti alcuni scienziati giapponesi di diverse università, dopo aver convinto 42 piccoli volontari a leggere alcune storie, per poi raccontarle al loro animaletto di peluche. È poi risultato che i piccoli mostravano maggior curiosità nella lettura se motivati dal fatto di poter raccontare ai loro giocattoli le storie ritratte nei libri.

Inseparabili compagni 

La ricerca afferma che la presenza di animaletti di peluche incentiva la lettura, dimostrando che dormire con l’orsetto aiuta i bambini nell’apprendimento. Questi compagni di gioco, in un’età in cui la fantasia non ha confini, diventano protagonisti dei racconti, proprio come alcuni personaggi delle favole, e interlocutori con i quali dialogare e ai quali raccontare le fiabe.

Stimola la lettura

Come nei cosiddetti “stuffed animal sleepover programs”, che dimostrano la fondatezza di questa teoria, allestendo dei riposini in biblioteca in compagnia di peluche, l’équipe giapponese ha organizzato una festicciola in biblioteca, durante la quale i bimbi sono stati addormentati, mentre i giocattoli sono rimasti tra i libri. I ricercatori hanno fotografato i peluche intenti a “leggere” alcuni racconti, facendo credere ai piccoli addormentati che fossero stati gli stessi animaletti a sceglierli. I bimbi, una volta svegli, vedendo le istantanee dei loro amichetti di peluche, hanno mostrato subito interesse verso le letture, rivelando un desiderio immediato di imparare a leggere per raccontare agli amici inanimati le loro favole preferite.

Peluche in cattedra

Il comportamento dei bimbi è stato osservato dopo vari intervalli, sottolineando che più era recente la scena della lettura dei peluche, più il bambino si dimostrava desideroso di libri. È stato anche rilevato che è sufficiente mostrare un’immagine del peluche-lettore per risvegliare il desiderio di lettura.

Risvolti positivi su socializzazione e creatività

Non solo dormire con l’orsetto aiuta i bambini nell’apprendimento: in un’età molto portata all’immaginazione, l’orsacchiotto diventa un amico a tutti gli effetti che, soprattutto in assenza di fratelli, stimola la socializzazione e la creatività. Orsacchiotti e coniglietti hanno il pregio di esaltare il valore della relazione. Inoltre sono un banco di prova di responsabilità per il piccolo, che impara cosa significa prendersi cura di qualcuno giorno per giorno.  

 

 

 
 
 

Da sapere!

 

Nell’amico “peloso” bisognoso di coccole e protezione, il bambino rivede se stesso e, interagendo con esso, rivive la relazione con la mamma.

 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti