I giochi di costruzione migliorano le capacità matematiche dei bambini

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 20/11/2013 Aggiornato il 20/11/2013

Un recente studio dimostra che i giochi di costruzione da piccoli aiutano a sviluppare le capacità matematiche e logiche da grandi 

I giochi di costruzione migliorano le capacità matematiche dei bambini

 

Volete che vostro figlio da grande faccia l’ingegnere o lo scienziato? Allora regalategli i giochi di costruzione e cercate di farlo appassionare ai mattoncini. Infatti, secondo un recente studio statunitense, aiutano a sviluppare le capacità matematiche fin da piccoli, influenzando in positivo la carriera scolastica futura.

Effetti già a tre anni

La ricerca è stata condotta da un gruppo di studiosi di due università americane, la University of Delaware e la Temple University, ed è stata pubblicata sulla rivista Child Development. Ha riguardato 100 bambini di tre anni. Gli esperti li hanno osservati mentre giocavano con i giochi di costruzione. In un secondo momento li hanno sottoposti a test ad hoc, per misurarne le capacità matematiche. È emerso che più i bambini erano abili a incastrare i vari mattoncini dei giochi di costruzione, più erano bravi con la matematica e la logica.

Abilità spaziali e cognitive migliorate

Gli autori hanno concluso che giocare con le costruzioni permette di sviluppare abilità spaziali e cognitive. Questo ha ripercussioni positive anche a lungo termine. Infatti, tali capacità sono garanzia di successo nelle materie scientifiche. In effetti, già alcuni studi condotti in passato avevano dimostrato che l’utilizzo di costruzioni e puzzle sviluppa nei bimbi piccoli capacità spaziali che, in altre ricerche, sono risultate essenziali per ottenere buoni risultati nelle materie scientifiche, in particolare in ingegneria. 

In breve

ANCHE NELLE BIMBE

Le costruzioni non sono giochi solo da maschi, così come la matematica non è negata alle bimbe. Anche le femmine amano incastrare i mattoncini, ma spesso non ci giocano perché i genitori pensano che sia un divertimento da “maschio”. Niente di più sbagliato. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Si può dare l’acqua ai piccolissimi?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Ad allattamento ben avviato, quindi più o meno dopo le prime settimane di vita, se ragionevolmente si ritiene che il bebè possa avere sete (o se si notano segni di disidratazione, come il pannolino asciutto per molte ore) gli si possono offrire piccole quantità d'acqua. Se fa numerose poppate nell'arco...  »

Coppia con bisnonni in comune: ci sono rischi per i figli?

22/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Il grado di parentela dovuto a bisnonni in comune non aumenta la probabilità di concepire figli con malattie ereditarie. A meno che vi siano persone malate o disabili tra i consanguinei in comune,   »

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Fai la tua domanda agli specialisti