Ansia nei bambini? Depressione da ragazzi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 24/01/2014 Aggiornato il 24/01/2014

Uno studio italiano sostiene che esiste un legame tra la predisposizione genetica all’ansia nei bambini e la depressione in adolescenza

Ansia nei bambini? Depressione da ragazzi

Per la prima volta in Italia, è stato studiato il rapporto tra ambiente familiare e sviluppo di disturbi dell’umore in adolescenza. Lo studio è stato condotto dai ricercatori dell’Istituto Scientifico  Medea – La Nostra Famiglia di Bosisio Parini (Lecco), ed evidenzia che l’ansia da bambini predispone alla depressione in adolescenza, soprattutto se l’ambiente familiare sottopone i ragazzi a stress continui. Il lavoro, pubblicato sulla rivista internazionale Epidemiology and Psychiatric Sciences e parte del “Programma nazionale di ricerca strategica in età evolutiva”, ha coinvolto 300 ragazzi seguiti per un periodo di 5 anni.

Si altera la produzione di serotonina

Si è notato che bambini ansiosi con un assetto genetico che altera la secrezione di serotonina sviluppano più facilmente una depressione clinica in adolescenza, se vivono situazioni familiari stressanti (lutti, separazioni, traumi, violenze, difficoltà di relazione con i genitori, ecc.).  “Una minore funzionalità del sistema della serotonina predispone a una maggiore stabilità di tratti di personalità ansiosi – conferma la dottoressa Maria Nobile, responsabile del team di ricerca – . I bambini con tratti di ansia elevati ed esposti a situazioni familiari stressanti, durante l’adolescenza possono sviluppare una depressione”.

Più a rischio i primi anni di vita

Le stesse situazioni familiari, quando si presentano durante l’adolescenza, non sono più vissute come fattori stressanti e quindi non si associano al disturbo. A questa età inizia ad avere più importanza l’ambiente scolastico, il contesto del quartiere e le amicizie. “Un ambiente sereno ed equilibrato è necessario per proteggere i ragazzi con ansia dalla possibilità di diventare depressi da adulti”, conclude Giampaolo Perna, direttore del Dipartimento di neuroscienze cliniche di Villa San Benedetto Menni di Albese con Cassano (Como), che ha collaborato allo studio. 

In breve

CHE COS’È LA SEROTONINA

La serotonina, nota anche come “omone del buonumore”, è un neurotrasmettitore sintetizzato nel cervello con diverse funzioni importanti, come il controllo dell’appetito e la regolazione del ciclo sonno-veglia.

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Nausea fortissima che si protrae oltre il 1° trimestre: che fare?

18/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Floriana Carbone

Se la nausea si protrae oltre il primo trimestre, interferendo pesantemente sulla qualità della vita, diventa opportuno valutare opzioni terapeutiche che abbiano una maggiore efficacia rispetto ai tradizionali rimedi naturali.   »

Salmone scaduto: dopo quanto possono comparire i sintomi di un’intossicazione?

17/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

Il lasso di tempo che intercorre tra l'assunzione di un cibo contaminato e l'eventuale comparsa di sintomi da intossicazione dipende dal tipo di agente infettivo coinvolto.   »

Camera gestazionale più piccola dell’atteso: proseguirà la gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Augusto Enrico Semprini

Bisogna sempre attendere l'8^ settimana prima di pronunciarsi rispetto al destino di una gravidanza e anche qui con un margine di errore dell'1% sull'esito favorevole dello sviluppo embrio-fetale. L'aspetto importante è che questo processo di selezione sia rispettato e compreso dalla donna.   »

Gravidanza e poca tolleranza nei confronti dell’integrazione di magnesio

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

La scarsa tolleranza al magnesio potrebbe essere dovuta al fatto che non è ciò di cui si è carenti perché l'organismo, se ha bisogno di qualcosa, di solito ne fa tesoro.  »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Come togliere la poppata notturna a un bimbo di un anno?

12/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Leo Venturelli

Per indurre il bambino a rinunciare a bere il latte durante la notte può essere una buona strategia sostituirlo gradualmente con l'acqua.  »

Fai la tua domanda agli specialisti