Bambini asmatici: possono fare sport?

Roberta Camisasca A cura di Roberta Camisasca Pubblicato il 11/07/2019 Aggiornato il 11/07/2019

Circa 630 mila bambini hanno l’asma, ma non privateli dello sport: è benefico, con qualche accorgimento.

Bambini asmatici: possono fare sport?

E’ fondamentale nel processo di sviluppo dei bambini, aiuta la salute e il fisico, ha un’influenza positiva sul carattere ed è essenziale per i rapporti e le esperienze sociali: lo sport deve essere una costante nella loro vita e deve accompagnarli nella crescita.

Senza distinzioni di età e anche per chi è affetto da patologie come l’asma.

E’ stato ribadito dalle linee guida Global Initiative for Asthma 2018 che consentire a un bambino con asma di praticare uno sport costituisce un obiettivo terapeutico prioritario.

Lo sport può aiutare la respirazione

Il 10% dei bambini italiani sopra i 6 anni è colpito da asma. La capacità cardio-respiratoria del bambino asmatico in buon controllo di malattia è, perfettamente sovrapponibile, a parità di allenamento, a quella del bambino sano e che l’allenamento stesso, se correttamente messo in pratica, può diventare un mezzo utile ed efficace di riabilitazione respiratoria, questo è stato dimostrato da numerosi studi.

Lontano da smog

I genitori e i bambini vanno istruiti con alcuni consigli utili, quali svolgere attività sportive all’aria aperta e lontano dalle aree urbane di città con traffico intenso, evitare di praticare sport in fasce orarie in cui gli inquinanti raggiungono il massimo di concentrazione nell’aria, preferire lo sport durante le prime ore della mattina o la sera, e soprattutto è di fondamentale importanza associare all’allenamento, se necessario, la premedicazione farmacologica.

Sì al nuoto

Quale scegliere? Tra gli sport più indicati il nuoto è la scelta migliore per i  bambini affetti da asma in quanto l’immersione in acqua favorisce l’espirazione e l’incremento della ventilazione polmonare risulta moderato. Altre attività come la lotta, la scherma, il sollevamento pesi non presentano un elevato rischio per l’asmatico, poiché occorrono sforzi molto intensi ma di breve durata e caratterizzati da uno scarso aumento della ventilazione.

Attenzione a corsa e ciclismo

Gli sport in cui è previsto l’uso della palla sono concessi grazie all’alternanza di periodi di intensa attività a fasi con un’intensità ridotta e uno sforzo minore.

Contrariamente quelli che possono scatenare più spesso crisi d’asma sono corsa e ciclismo, anche se possono comunque essere praticati con un buon controllo della malattia di base e un allenamento adatto e adeguato. Controindicate invece le attività subacquee.

 

 
 
 

Una curiosità

Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità praticare una regolare attività fisica, con uno stile di vita sano, è fondamentale per godere di un ottimo stato di salute.

Fonti / Bibliografia

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Gli Specialisti rispondono
Le domande della settimana

Dopo 4 maschietti arriverà la bambina?

16/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Faustina Lalatta

Non è assolutamente detto che dopo quattro figli maschi il quinto sarà una femminuccia perchè a ogni gravidanza si ripresentano le stesse probabilità di aver concepito un maschio o una bambina.   »

Placenta bassa in 16^ settimana: si può prendere l’aereo?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Una sospetta inserzione bassa della placenta va confermata con l’ecografia transvaginale a partire dalla 20^ settimana, quindi circa un mese prima di questa data è prematuro diagnosticarla: proprio per questo un viaggio in aereo si può affrontare senza rischi.   »

Dopo tre cesarei si può partorire naturalmente?

08/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Al travaglio di prova dopo un parto cesareo, noto con l'acronimo TOLAC dall'inglese trial of labour after cesarean, possono essere ammesse solo le mamme che abbiano già affrontato l'intervento solo una, massimo due volte.   »

Manovre effettuate durante l’ecografia: possono causare danno al feto?

04/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giovanni Battista Nardelli

Nessuna delle manovre manuali esterne effettuate dal medico per poter svolgere l'ecografia nel migliore dei modi può esporre il feto a rischi.   »

Bimbo di 4 anni con una tosse che non passa nonostante l’antibiotico

02/04/2024 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

È un'eventualità frequente che i bambini della scuola materna passino più tempo a tossire che il contrario. Posto questo, l’antibiotico andrebbe usato quanto la tosse con catarro persiste per più di un mese senza tendenza alla remissione.  »

Fai la tua domanda agli specialisti