Bambini e tv: attenzione alle scene di sesso

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/06/2013 Aggiornato il 07/06/2013

La Fimp, la Federazione italiana medici pediatri, lancia l’allarme: il rapporto tra bambini e tv è pericoloso per la presenza di troppe scene di sesso, soprattutto negli spot

Bambini e tv: attenzione alle scene di sesso

 

Un tempo per un tranquillo rapporto tra bambini e tv bastava controllare che il piccolo guardasse lo schermo negli orari giusti e ci si poteva rilassare, abbassando la guardia. Oggi questa regola per bambini e tv non vale più. I pediatri della Fimp invitano i genitori a stare in allerta, avvertendo che ci sono troppo scene di sesso esplicito in tv, anche in quegli orari che dovrebbero essere “protetti” perché vi sono tanti bambini davanti allo schermo.

Attenzione alla pubblicità…

Ciò che mina oggi il rapporto tra bambini e tv è innanzitutto nella pubblicità. È proprio durante gli spot che si possono vedere scene di sesso esplicite, non destinate ai bambini. Questo genere di pubblicità è presente a tutte le ore, non solo quando i piccoli dovrebbero essere a letto a dormire.

… e alla parabola e al digitale terrestre

Non solo nella pubblicità. Giuseppe Mele, past president della Fimp, avverte che “la parabola e il digitale terrestre offrono decine di programmi in cui ragazze seminude pubblicizzano numeri di telefono per comunicazioni a sfondo erotico senza limitazione di orari”.

Il rischio è alterare lo sviluppo sessuale

Che cosa rischiano i bambini davanti a queste immagini? Non poco! Già si sapeva che la televisione può rendere i bambini più aggressivi, ora c’è qualcosa in più. Mele spiega come “il bombardamento di messaggi fuorvianti possa accelerare il desiderio di esperienze sessuali, perché attraverso le immagini virtuali può passare il messaggio di rapporti facili, fini a se stessi, possibili in qualsiasi luogo, in qualsiasi momento e in ogni modo”.

Mai lasciare i bambini soli davanti alla tv

I genitori quindi devono non solo controllare che non si guardi troppa tv, ma anche essere presenti quando i figli guardano la televisione, cercando di essere sempre almeno nella stessa stanza se proprio si deve fare altro. Così, davanti alle improvvise immagini di sesso, possono subito rispondere agli eventuali dubbi del bambino, spiegandogli con parole semplici e chiare il significato di una scena. Si può, per esempio, semplificare dicendo che quella scena di sesso è un modo per due adulti di esprimere il loro volersi bene. 

In breve

LIBRI E DVD DI EDUCAZIONE SESSUALE

Il dialogo tra genitori e figli è molto importante nell’educazione sessuale. Uno spunto può venire da libri e dvd specifici, che in base all’età del bambino, sono in grado di spiegare e chiarire i dubbi su queste tematiche. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Allattamento a rischio per condizione aziendale: si ha diritto al 100% della retribuzione?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Paola Bernardi Locatelli

Per l'interdizione post partum per rischi aziendali per legge è dovuta solo l'indennità di maternità INPS (80% della retribuzione media giornaliera) ma l'eventuale integrazione al 100% dal datore di lavoro può essere prevista dal CCNL o dalla contrattazione aziendale.  »

Minaccia d’aborto: può essere colpa dell’allattamento?

20/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

In gravidanza, continuare ad allattare il primo bambino non causa direttamente contrazioni dell'utero ma è impegnativo dal punto di vista psico-fisico. Ridurre le poppate giornaliere, quando sono numerose come quelle offerte a un neonato, è una buona idea soprattutto se il primo figlio ha già 15 mesi...  »

Bimba di tre anni con otiti ricorrenti: perché?

06/10/2025 Gli Specialisti Rispondono di Professor Giorgio Longo

A volte è la particolare conformazione delle tube di Eustachio (i tubicini che collegano l'orecchio al naso) a favorire la ricorrenza delle otiti, tuttavia con la crescita tutto si risolve.   »

Fai la tua domanda agli specialisti