Bambini e zaino pesante: non è causa di scoliosi

Redazione A cura di “La Redazione” Pubblicato il 07/11/2014 Aggiornato il 07/11/2014

Nemmeno le posizioni scorrette sono all'origine di patologie della colonna, ma è sempre importante l'attività fisica per prevenire  problemi

Bambini e zaino pesante: non è causa di scoliosi

Se un bambino ha mal di schiena la colpa non è dello zaino troppo pesante. Questa credenza diffusa che colpevolizza l’eccessivo peso dello zaino sulla schiena dei bambini in età scolare è solamente un mito. Lo affermano i pediatri dell’ospedale Bambino Gesù di Roma, secondo cui non è, infatti, “colpa” della scuola e nemmeno della postura che assumono mentre sono seduti in classe se a bambini e ragazzi fa male la schiena.

La postura corretta

In realtà – spiegano – non esiste una postura corretta in assoluto, ma quella che aiuta l’attenzione e facilita la capacità di concentrazione. Per lo stesso motivo, quindi, è perfettamente inutile invitare il bambino in classe a stare dritto e fermo. Piuttosto è vero il contrario, cioè che è meglio per la salute della colonna vertebrale modificare continuamente la posizione sulla sedia. Se invece il bambino sta in piedi è consigliabile che stia con le spalle dritte, poggiandosi correttamente sul bacino, distribuendo bene il peso, senza sbilanciarsi su un lato piuttosto che su un altro. Da seduto, invece, il peso andrebbe distribuito su entrambe le spalle senza poggiare la testa su un braccio.

Le vere cause della scoliosi

Spesso si collega poi la cattiva posizione con la scoliosi, ma anche questa affermazione è falsa. La scoliosi è una deformità strutturale delle vertebre, caratterizzata da una curvatura e da una rotazione della colonna vertebrale che si manifesta su 2 bambini su 100 indipendentemente dalla posizione che assumono durante la giornata.  È vero, invece, secondo gli specialisti del Bambino Gesù, che le posizioni sbagliate possono determinare modificazioni di tipo posturale, ossia quello che viene chiamato dagli esperti il cosiddetto atteggiamento scoliotico. La buona notizia è che si tratta di alterazioni muscolari e non malattie vere e proprie, quindi non producono di norma deformità permanenti della colonna. Una volta eliminato lo stimolo ad assumere quella certa posizione scorretta, infatti, le alterazioni si annullano. Per questo motivo è sempre consigliabile che i bambini conducano attività fisica e molto utile, in questi casi, è la ginnastica posturale.

Serve comunque attenzione

Lo zaino pesante, anche se portato in modo da sbilanciare la posizione, su una spalla sola, se trasportato per una media di 20 minuti o mezz’ora al giorno, non è in grado di causare danni come deformità o deviazione della colonna vertebrale. Certo è che, maggiore è il tempo in cui viene portato sulla schiena, e maggiori sono anche le possibilità di soffrire di dolori alla colonna. Non è determinante nemmeno scegliere tra zaino e trolley, mentre è importante il peso dei libri trasportati non superi il 10 per cento del peso corporeo. 

In breve

ZAINO ASSOLTO

Il peso dello zaino di scuola non ha nessun ruolo nell’insorgere di patologie della colonna come la scoliosi. Nemmeno le posture scorrette mentre si è seduti nel banco sono determinanti, ma possono essere all’origine di atteggiamenti scoliotici che cessano con l’eliminazione della posizione dannosa. Per questo è sempre importante che i bambini facciano attività fisica. 

Le informazioni contenute in questo sito non intendono e non devono in alcun modo sostituire il rapporto diretto fra professionisti della salute e l’utente. È pertanto opportuno consultare sempre il proprio medico curante e/o specialisti.

Calcola i tuoi giorni fertili

Calcola le settimane di gravidanza

Controlla le curve di crescita per il tuo bambino

Elenco frasi auguri comunione

Elenco frasi auguri compleanno

Elenco frasi auguri cresima

Calcola la data presunta del parto

Le domande della settimana

Allattamento: che fare se il bambino rifiuta uno dei due seni?

07/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Giovanna Sottini, puericultrice e maternal personal trainer

La preferenza per una delle due mammelle può dipendere dal fatto che il bambino si trova meglio in una posizione piuttosto che nell'altra. Esiste, comunque, un modo per "ingannarlo" affinché inizi a succhiare da entrambi i seni.   »

Mamma e papà con influenza forte: è giusto affidare il neonato alla nonna?

05/01/2026 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Angela Raimo

La scelta di allontanare un figlio appena nato quando si è colpiti da una malattia altamente contagiosa è saggia e si può escludere che induca il bambino a non volere più la mamma una volta guarita.   »

Influenza con variante K: può causare (anche) la cistite?

22/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottor Fabrizio Pregliasco

I sintomi causati dal virus influenzale che sta circolando massicciamente non includono la cistite che, nella stragrande maggioranza dei casi, è dovuta a un batterio.   »

Tampone vaginale: può essere pericoloso in gravidanza?

15/12/2025 Gli Specialisti Rispondono di Dottoressa Elisa Valmori

Nel caso in cui ci sia il sospetto di una vaginite, anche inn gravidanza è opportuno effettuare il tampone vaginale che da un lato non espone a rischi dall'altro permette di individuare l'origine dei sintomi.   »

Fai la tua domanda agli specialisti